QUALI COLORI PER IL MIO BOUQUET DA SPOSA?

QUALI COLORI PER IL MIO BOUQUET DA SPOSA?

Lungi dall’essere un accessorio secondario, il bouquet da sposa viene studiato e pensato con largo anticipo dalle ragazze che hanno accettato una proposta di matrimonio. Oltre al fatto di portare con se tutta una serie di significati, è molto importante fare le scelta giusta per forme, stili e colori. I colori del bouquet da sposa dovranno legare con l’abito ed il trucco, nonché con lo stile del matrimonio.

Scegliere i colori dei fiori del Bouquet

Scegliere i colori dei fiori del bouquet da sposa non è certo facile. Si dovranno impiegare buon gusto e fantasia per legare il bouquet con tutto il resto. I colori potranno anche essere scelti anche per dare un significato specifico alla composizione floreale e quindi, le cose da tenere in considerazione, diventano di più: abbinamento con abito, trucco e addobbi, stile del matrimonio, significato dei fiori e dei colori.

Cercherò di fare ordine per potervi dare una mano.

Bouquet con Fiori Rossi

Bouquet da sposa rosso e bianco

Se ad essere rosse sono le rose, il significato del bouquet è inequivocabile: amore e passione. Se optiamo per altri fiori è più passione. Infine il rosso può essere utilizzato per dare una sferzata di colore al bouquet da sposa. In questo caso l’intenzione è puramente estetica e di natura cromatica. L’accostamento del bouquet rose rosse e bianche è un classico di intramontabile bellezza ed eleganza. Il significato di questa composizione è chiaro: amore, passione, purezza.

Elementi floreali rossi sono adatti anche per andare a comporre un bouquet invernale, spezzando sia il look che i colori tenui che contraddistinguono le giornate in questa stagione. Ottimo infine, abbinandolo al verde e all’oro, per un matrimonio in pieno clima natalizio.

Bouquet con Fiori Rosa

Bouquet fiori rosa

Il rosa è il colore femminile per eccellenza. Rappresenta la femminilità, l’innocenza, la tenerezza e le gentilezza. È il colore delle principesse e questo basta a presentarlo nella maniera più esaustiva. Il rosa nei bouquet da sposa può essere presentato in diverse tonalità. Dal classico rosa al rosa pastello, passando per il rosa cipria.

Dato per assodato il significato del rosa, ci sono alcuni stili di matrimonio che prediligono una sua particolare tonalità. Sia il rosa cipria che il rosa pastello sono adatti a matrimonio eleganti e raffinati. Il pastello inoltre è uno dei fiori che fanno parte della palette dei matrimoni Shabby Chic e Boho Chic.

Bouquet con Fiori Gialli

bouquet-da-sposa-lego

Una scelta molto forte è l’utilizzo di fiori di colore giallo per il proprio bouquet da sposa. Il giallo per alcuni sta a significare gelosia e possessività. Ma se non vi mettete a dare troppo retta al significato dei fiori, scoprirete che ad esempio il giallo è un colore importantissimo per i matrimoni in stile Country Chic. In particolare il giallo sole.

Ovviamente il giallo è uno dei colori che si trovano maggiormente in estate e quindi, va da se, che si adatti molto per i matrimoni estivi.

Bouquet con fiori azzurri

prematrimoniale-originale-idee-e-consigli

Parliamo di azzurro ma decliniamo il discorso a tutte le sue tonalità, dal blu al celeste. Qui ci si sbizzarrisce parecchio. Il colore richiama freschezza e serenità ma sta a significare fedeltà, armonia ed affetto. Detta così potrebbe sembrare il colore ideale per i matrimonio tra persone che già convivono da diversi anni, nei quali la fortissima infatuazione iniziale è diventata matura e si è tramutata in un amore profondo dalla forte stabilità.

Mentre il blu, insieme al blu elettrico, rappresentano più una scelta cromatica che di significato o di stile, le altre tonalità più chiare possono essere utili per un matrimonio in stile Country o Shabby Chic. Per quest’ultimo è particolarmente indicato l’azzurro polvere, mentre per il country si preferiscono tinte più vivaci e meno pastello.

A completare il quadro, l’azzurro ed il celeste sono perfetti per un matrimonio sulla spiaggia o in località di mare.

Bouquet con fiori Verdi

bouquet sposa perfetto

Questa colorazione è un tantino inusuale per i fiori e spesso il tocco di verde viene dato attraverso elementi ornamentali come foglie o nastri. Tuttavia già sapete che con i miei bouquet di fiori finti, nulla è impossibile.

Il verde rappresenta la scelta ben definita di essere giovane ed eco friendly. Amo le spose che scelgono di inserire il verde nei loro bouquet perché quasi sempre si rivelano persone generose, altruiste e rispettose di madre natura.

In più il verde è uno dei colori protagonisti per i matrimoni del 2019, con il quale i trend della moda wedding, indicano adornare anche i centrotavola della location.

Manco a dirlo, il verde è un colore che non deve mancare nei matrimoni celebrati in stile Country Chic.

Bouquet con Fiori Arancioni

Bouquet Bottoni Gioiello

Bouquet Bottoni Gioiello

Altro colore prettamente indicato per i matrimoni estivi ma anche e soprattutto per i matrimoni autunnali. Le tonalità arancioni trasmettono gioia e felicità e, specialmente nelle loro tonalità più vivaci, vengono utilizzati nei matrimoni in stile Country Chic e Rustic-Chic. Optando per un arancione più tenue, non mi dispiace vederlo all’interno di un bouquet Shabby.

Bouquet con Fiori Viola

Bouquet Rose Bianche e Lisianthus

Il viola non è un colore molto utilizzato nel mondo wedding, eppure la sua eleganza ne fa un colore particolarmente adatto per una composizione floreale come il bouquet da sposa. Nasce dalla fusione tra blu e rosso e se il primo simboleggia la saggezza, il secondo l’amore. Ma poi il colore viola viene associato alla magia ed il mistero. Fuso con fiori bianchi da vita ad un bouquet dalla forte personalità senza perdere la sua eleganza.

Bouquet con Fiori Bianchi

tipi di bouquet

Il colore bianco significa purezza d’animo. Non a caso, nell’immaginario collettivo, quando si pensa ad un colore bianco si pensa alla rosa ed al giglio. La sposa che sceglie il bianco come colore del suo bouquet vuole affermare la sua purezza e la sua bontà d’animo. Utilizzatissimo anche per ottenere l’effetto “total-white” con l’abito da sposa. Nota da considerare: è il bouquet di rose bianche quello più scelto dalle spose che optano per questo colore.

Bouquet Multicolore

spedizione bouquet

spedizione bouquet

Il bouquet multicolore è di solito utilizzato per i matrimoni in stile Country Chic. I colori del bouquet Country Chic devono essere contrastanti, come lo sono i colori della campagna. Largo quindi al verde e al marrone che possono essere inclusi anche attraverso altri elementi decorativi, insieme anche al rosso ciliegia o al giallo che ricorda il sole.