Bouquet da Sposa di Fiori d’Arancio

bouquet-fiori-arancio

Bouquet da Sposa di Fiori d’Arancio

Ciao a tutte le mie sposine. Stamane mi sono svegliata con una domanda nel cervello: perché pochissime spose scelgono i fiori d’arancio per il loro bouquet? Lo so è una domanda strana… ma nemmeno tanto. Se ci pensate bene, i fiori d’arancio sono uno dei simboli del matrimonio.Così ho deciso di realizzarli io!

Bouquet Fiori d’Arancio

bouquet fiori di arancio

Fiori d’Arancio

Quante volte avete sentito dire in TV o letto sui giornali la frase “fiori d’arancio per ….” seguito dal nome di una persona famosa? Questo perché i fiori d’arancio sono identificativi del matrimonio stesso. Ma nonostante questo, sono rarissime le spose li inseriscono nel loro bouquet.

Proviamo allora  a fare delle ipotesi.

fiore di arancio

1. La Stagionalità

Tra tutti i fiori, quello d’arancio è sicuramente il più stagionale. La fioritura infatti avviene tra aprile e maggio, un periodo di tempo molto limitato, ma è anche vero che è un periodo in cui molte coppie si sposano.

Si può dire allora che i fiori d’arancio non vengono utilizzati nel bouquet perché a parte un paio di mesi l’anno, non è possibile trovarne.

2. La forma dello stelo

I fiori d’arancio crescono sugli alberi che generano questo frutto succulento. Essendo un albero quindi, i gambi non sono altro che dei piccoli rami, quasi sempre dalla forma non lineare come quella degli steli di altri fiori.

Ecco quindi che inserirli nel bouquet da sposa diventa difficile anche per il più bravo dei fiorai. Difficile ma non impossibile.

3. Fogliame e Grandi Mazzi: la tendenza del momento

Le ultime tendenze in fatto di bouquet, vedono in aumento le spose che scelgono dei mazzi dalle grandi dimensioni, con fiori corposi come le peonie e le rose ad esempio e molto fogliame. I fiori d’arancio invece hanno piccole dimensioni e non sono esattamente l’ideale per comporre questa tipologia di bouquet da sposa.

Fiori d’Arancio nel Bouquet. SI PUÒ!

Visto che realizzare un bouquet da sposa con i fiori d’arancio freschi è così complicato, al punto da non essere proposto a nessuna sposa dai fiorai, ho deciso di provare a cimentarmi con la sua realizzazione (appena pronto pubblicherò le foto). Non so ancora quale materiale utilizzerò in concreto per riprodurre questo delicatissimo fiore, ma ci sto pensando.

A mio avviso, il bouquet di fiori d’arancio è il bouquet da sposa perfetto, nel quale convergono tutti i significati ed i simboli del matrimonio stesso.

Alla fine l’ho fatto e da oggi quindi, le spose che lo vorranno, potranno sfoggiare il loro magnifico bouquet di fiori d’arancio. Firmato Unusual Bouquet.

bouquet-con-fiori-d'arancio

E gli addobbi floreali?

Di solito, gli addobbi floreali, richiamano nel colore e nella tipologia di fiore il bouquet da sposa. Se realizzare un bouquet da sposa alternativo con i fiori d’arancio è un’operazione che richiede tempo, figuriamoci realizzarli per un intero allestimento! Il problema si risolve utilizzando gelsomini o mughetti di colore bianco, molto simili per forma ai nostri amati fiori d’arancio.

 

Vuoi essere una sposa speciale con il bouquet di fiori d’arancio? Parliamone

 

 

No Comments

Post A Comment