La Moda dei Fiori di Carta

fiori di carta

La Moda dei Fiori di Carta

Oggi voglio parlarti della moda nel handmade del 21esimo secolo, che ha fatto nascere un vero e proprio settore del lavoro. In inglese paper flowers, in italiano i fiori di carta. Alla fine dell’articolo troverai anche un tutorial per realizzare fiori di carta e potrai scaricare anche il template del fiore.

Contenuti di questo articolo:

  1. Fiori di carta, paper flowers: il fatto a mano del 21esimo secolo
  2. I fiori di carta: la nuova moda
  3. Come realizzare i fiori di carta
  4. Tutorial Fiori di Carta
  5. Con il metodo Unusual non è mai stato così facile
  6. Scarica il Template del fiore

 

fiori di carta

Fiori di carta, paper flowers: il fatto a mano del 21esimo secolo

Se negli anni 80 il fatto a mano era una consuetudine nelle case, tramandata dalla generazione del dopo guerra per poter risparmiare sulla mensilità, oggi l’handmade è una vera e propria tendenza.

Un ricordo molto nitido, legato alla mia infanzia è quello di mia madre china su di un tavolo a cucirsi un abito da cerimonia. Ogni qual volta che io e la mia famiglia, venivamo invitati ad un matrimonio, mia madre cuciva per lei e per me l’abito. Andavamo insieme a comprare il giornale di cartamodelli “Burda”e poi una volta scelto il modello da realizzare, ci dirigevamo a comprare la stoffa. Alla metà degli anni 90 ha preso piede sempre più la commercializzazione di massa a buon prezzo, facendo scomparire tutti i prodotti handmade.

> REALIZZO FIORI DI CARTA PER SPOT PUBBLICITARI E SFILATE DI MODA – CONTATTAMI DA QUI <

Nel 21esimo secolo, spinti dalla crisi economica e dalla grande sensibilizzazione verso l’ambiente è cresciuta la voglia del “rinventarsi” (specialità italiana), portando con se la rinascita dell’artigianato. Il fatto a mano ha ripreso piede, facendo crescere il settore dei fiori di carta, chiamato in America “paper flowers” (al termine dell’articolo, oltre ai video, troverete un tutorial su come realizzare i fiori di carta).

paper flowers

I fiori di carta la nuova moda

Il boom è stato talmente grande da arrivare ad interessare grandi marchi della moda. Così abbiamo visto usare fiori giganti di carta come background in servizi fotografici oppure creazioni floreali usate per pubblicizzare profumi o trucchi, di marchi famosi. Nel mondo wedding è esplosa la moda dei bouquet da sposa e delle bottoniere, completamente di carta.

Anche e commerce importanti come Zalando, hanno spesso improntato le proprie campagne pubblicitarie usando fiori di carta. Su giornali come Vogue si vedono vere e proprie creazioni di abiti couture con i paper flowers.

Questo grande interesse ha fatto nascere tutorial su youtube, di professioniste che aiutano ad imparare quella che ad oggi la possiamo considerare un’arte.

Un mondo aperto alla creatività che mi vede presente, con il mio marchio Unusual Bouquet, come una delle prime in Italia ad essermi avventurata in questo bellissimo mondo, realizzando fiori di carta e con altri materiali di riciclo. Il mio intento è stato da sempre quello di portare innovazione e grande originalità, mantenendo la linea del green.

> REALIZZO BOUQUET DA SPOSA DI FIORI DI CARTA, PARTICOLARI E ORIGINALI. CONTATTAMI DA QUI <

Come realizzare i fiori di carta

Se sei arrivata su questa pagina, molto probabilmente potresti voler sapere come realizzare dei fiori di carta. E allora ti consiglio di continuare a leggere perché sto per svelarti qualche trucco che utilizzo per le mie composizioni firmate Unusual Bouquet, quelli che utilizzo per comporre anche i miei bouquet da sposa di fiori di carta.

Ovviamente sarà un primo passo, ma se deciderai di seguire il mio canale YouTube, scoprirai come realizzare tulipani, orchidee, papaveri, rose e altri fiori di carta, nonché bottoniere per l’abito dello sposo.

> ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE <

 

Tutorial Fiori di Carta

In questo tutorial vedremo come creare in pochi passi, un bellissimo papavero in carta crespa con il metodo Unusual. Se sei prossima alle nozze e sei nel pieno dei preparativi, allora questo tutorial è quello che fa per te. Puoi usare questo papavero come segnaposto, i tuoi invitati rimaranno a bocca aperta. Se invece sei una hobbista che vuole impreziosire il suo centrotavola, divertiti creando 5 fiori di carta. Inserendoli in un bel vaso, ti faranno fare un figurone con i tuoi invitati.

 

Creare un papavero in carta crespa è semplicissimo con il metodo Unusual. Scarica il template che potrai trovare sotto a questo articolo e inizia a ritagliare le forme che ti serviranno alla realizzazione dei petali.
Con della carta crespa da 160 gr rossa inizia a ritagliare 2 petali piccoli e 2 petali grandi. Ricorda di tagliare la carta con la venatura in verticale.
In seguito, con l’aiuto dei pollici, stropiccia ogni singolo petalo, aprilo e dai una forma conca al centro, sfruttando la venatura verticale della carta.

fiori di carta

Procurati un pennarello nero e colora solo la punta di ogni petalo, creando dei spicchi. Ed ora arriva la parte più difficile.

Come si crea il centrale del papavero?

 

Con il metodo Unusual non è stato mai così facile

Utilizzando un semplice bottone. Metodo Unusual, semplice e d’effetto.

Procurati un bottone verde, e incolla sulla sua base dei pistilli neri cercando di farli fuoriuscire esternamente.

fiori fatti a mano

Utilizziamo una grande quantità di pistilli così da poter ricreare un centrale pari al vero.

fiori-di-carta-fatti-a-mano

Una volta creato il centro, andiamo ad incollare prima i petali più piccoli e poi quelli più grandi.

fiori-di-carta

Ora con del filo floreale, andiamo ad attaccarlo alla base del fiore e lo rivestiamo con del nastro adesivo per fioristi.

papavero-in-carta

Ed ecco qua il tuo fiore in carta crespa è ora pronto. Come vedi con pochi, semplici passi, puoi creare anche tu un bellissimo fiore, pari al vero. Utilizzando materiali di riciclo e con il metodo Unusual le tue creazioni saranno bellissime.

fiori di carta crespa

Segui il mio video tutorial e ricordati che anche “TU PUOI” creare dei bellissimi fiori di carta, con i video tutorial di Unusual Bouquet. È semplice, ecologico e divertente.

Dove poter reperire i materiali:

• Carta crespa rossa 180gr: Amazon

• Nastro adesivo per fioristi: Amazon

• Filo Floreale: Amazon

•Tratto Marker nero: Amazon

•Pistilli neri: Amazon

Se hai bisogno di fiori di carta per il tuo evento, contattami!

No Comments

Post A Comment