Quali fiori scegliere per il Bouquet da Sposa?

quali fiori scegliere per il bouquet da sposa

Quali fiori scegliere per il Bouquet da Sposa?

Un bouquet da sposa non è soltanto un semplice mazzo di fiori, ma un importante simbolo del matrimonio che può esprimere vari significati a seconda della composizione floreale creata. Quali fiori scegliere per il bouquet da sposa? Proviamo a farlo utilizzando al linguaggio dei fiori, così da comporlo rispecchiando la nostra personalità o dando un messaggio ben preciso al nostro futuro sposo.

Significato dei fiori per bouquet da sposa

Ogni fiore ha un suo significato e in alcuni casi, lo stesso fiore cambia il suo messaggio, a seconda del colore.

Oggi mi andava di fare un giochino, quello di elencare un po’ di fiori per matrimonio e scoprirne il significato. Può essere utile per quelle spose che vogliono comporre il bouquet, utilizzando il linguaggio dei fiori per esprimere un messaggio o il proprio modo di essere. Se dunque non sai ancora quali fiori scegliere per il bouquet da sposa, continua a leggere. Potresti trovare qualche buona idea.

La Calla

bouquet di calle finte

La calla è un fiore che messo all’interno di un bouquet da sposa, può significare innocenza e candore.  Un fiore decisamente in linea con le sposine dai gusti semplici ma eleganti.

La Peonia

bouquet-ranuncoli-e-peonie

Con le peonie invece, si possono comporre bouquet dai diversi colori, come ad esempio il fucsia, il bianco o il rosa. La peonia simboleggia un auspicio di fortuna e da molte viene considerata il fiore del vero amore.

La Rosa

bouquet-rose

Se sei indecisa su quali fiori scegliere per il tuo bouquet da sposa, scommetto che le rose sono uno dei candidati. Della rosa abbiamo parlato ampiamente su questo sito. È uno di quei fiori che cambia di significato a seconda del colore. Le rose rosa significano amore e ammirazione. Le rose rosse la passione. Invece le bianche portano un messaggio di candore ed è simbolo dei sentimenti più genuini.

Ma ci sono anche rose dai colori meno comuni, come la rosa arancione che vuole comunicare fascino o le rose blu, rappresentanti del mistero, per finire (si fa per dire) con le rose gialle, simbolo di vivacità e gelosia.

I Tulipani

tulipani fiori bouquet da sposa

Anche i tulipani cambiano significato a seconda del colore. Quelli più utilizzati nei bouquet da sposa sono i tulipani rossi, che secondo una leggenda persiana simboleggiano l’amore eterno.

I tulipani rosa invece possono essere utilizzati  come simbolo del romanticismo e quelli gialli trasmettono felicità.

L’Orchidea

Orchidea

Un altro fiore che spesso si trova nei bouquet e negli addobbi floreali dei matrimonio è l’orchidea, un fiore visto come l’emblema della bellezza e della femminilità.

La Margherita

fiori-matrimonio-margherite

La Margherita può essere abbinata ad un abito da sposa semplice, in quanto rappresentano la purezza e la bontà, inoltre è anche simbolo di buono auspicio.

I Garofani

garofani bouquet matrimonio sposa

Il significato dei  garofani cambia in base al colore scelto. Si può usare il rosa e il bianco per dare il messaggio di fedeltà, lealtà e sincerità. Il garofano rosso invece può essere incluso nel bouquet per far capire che siete una donna forte e con un buon carattere.

L’Ortensia

fiori bouquet sposa ortensie

Tra i fiori più amati dalle spose per la composizione del proprio bouquet c’è l’ortensia. Essa rappresenta la nascita di un amore sincero..

I Girasoli

Bouquet Sposa a Borsetta con Girasole

Anche se possono sembrare una scelta particolare, molte spose arricchiscono il proprio bouquet  con i girasoli. Questi fiori rappresentano la gioia e la spensieratezza e sono l’ideale per bouquet country chic.

Il Velo da Sposa o Gypsophila Paniculata

velo-da-sposa-fiore-bouquet-matrimonio

Un fiore particolare è la Gypsophila Paniculata, conosciuto anche comunemente con il nome di “velo da sposa”. È un fiore molto amato dalle spose, tant’è che viene usato per la composizione di bellissime composizioni floreali, nel bouquet delle spose, sulle tavole dei banchetti nuziali e per abbellire l’altare delle chiese. Rappresentano la delicatezza tutta al femminile.

Le Anemoni

anemoni bouquet sposa

Strano ma vero, anche le anemoni possono far parte dei bouquet. Infatti sono il simbolo di attesa, speranza e aspettativa.

La Gardenia

gardenia

Continuando,  troviamo la gardenia che invece simboleggia, all’interno della composizione floreale del bouquet, la gioia, la purezza e la sincerità.

L’Iris

iris

Chiudo questa carrellata con l’Iris, un fiore  generalmente di colore bianco e blu. È l’emblema della Francia, e sta a simboleggiare la giustizia e la fede.

I fiori elencati, sono solo alcuni dei possibili candidati a stare nel nostro bouquet da sposa. Grazie al loro significato, possiamo andare a crearne uno tutto nostro, che ci rappresenti al 100%, oppure che sia di buon auspicio, o infine che lanci un messaggio d’amore al nostro sposo.

I fiori possono essere una fonte infinita di significati. Se fai attenzione al linguaggio dei fiori, non hai che da scegliere quelli giusti per il tuo matrimonio. Spero di averti dato qualche buona idea su quali fiori scegliere per il bouquet da sposa.

E se ancora non sei giunta ad una scelta, prova a leggere anche questi suggerimenti sui fiori per matrimonio.

 

SEI RIUSCITA A SCEGLIERE I FIORI PER IL TUO MATRIMONIO?
REALIZZIAMO INSIEME IL TUO BOUQUET

 

No Comments

Post A Comment