Fiori Matrimonio

Quali fiori scegliere per il matrimonio? Una decisione che potrebbe essere personale oppure andare a ricadere sul classico, ovvero optare per i fiori più usati nei matrimoni. Vediamo insieme quali sono i fiori per matrimoni più scelti dalle spose.

La scelta dei fiori del matrimonio è una decisione importante, un momento nel quale prendersi tempo per riflettere. A seconda di ciò che andremo a preferire ci si ispirerà per realizzare sia gli addobbi floreali per la chiesa o la location di nozze, che il bouquet da sposa.

Tu futura sposa sei già abbastanza oberata dalle tante cose a cui pensare durante l’organizzazione del matrimonio, per questo voglio provare ad aiutarti con qualche suggerimento per i fiori che andranno ad abbellire la tua cerimonia e che comporranno il tuo bouquet.

Come scegliere i fiori per il matrimonio: consigli utili

Scegliere i fiori per il matrimonio non è facile perché sono tutti belli e colorati. Ma dovresti considerare “cosa” vuoi andare a realizzare e “come” lo vuoi fare. A questo si può aggiungere “che cosa vuoi comunicare” con i fiori, perché si sa, ad ognuno di esso è associato un messaggio derivato dal cosiddetto linguaggio dei fiori.

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare fiori che rappresentino la tua personalità. Non accontentarti della “sorpresa” (specie con il bouquet). Il fiore che ti rappresenta è molto probabilmente quello che ti piace di più.

Quali fiori scegliere per il matrimonio? Ecco 10 Fiori per Matrimonio

 

1 Le Rose: fiori simbolo di amore

Da sempre nella top ten dei fiori per matrimoni c’è la rosa. La rosa è il simbolo privilegiato dell’amore, ma anche della passione, dell’amicizia e del rispetto, tutti ingredienti fondamentali per un felice matrimonio.

A seconda delle colorazioni può rappresentare di più o di meno qualcuna delle caratteristiche sopra citate, con una licenza particolare per le rose bianche che rappresentano anche il candore e la purezza.

Puoi scegliere rose fresche o rose alternative, come quelle che produco a mano utilizzando diversi materiali.

La scelta delle rose alternative ti consentirà di ottenere un bouquet unico e particolare, un qualcosa di bello e mai visto prima.

Questo fiore infatti, si può realizzare in diverse varianti, pari al vero oppure stilizzato. Inoltre è molto adatto per tutte le tipologie di bouquet ma in particolare per il bouquet da sposa a cupola e a cascata.

fiori-matrimonio-rose

Fiori Matrimoni: Le Rose

Fiori Matrimonio: Rose

Fiori Matrimonio: Rose

 

2 le Peonie imponenti ed eleganti

Negli ultimi anni, le peonie sono state tra i fiori più scelti dalle spose, spesso accompagnate nei bouquet dalle rose (leggi bouquet rose e peonie).

Maestose e imponenti, le peonie sono un fiore adatto per un bouquet a cupola o anche come fiore singolo da utilizzare per l’originale bouquet monofiore.

Il nome peonia deriva dal greco e significa “pianta che risana”, per via delle proprietà medicinali delle sue radici. La peonia sta a simboleggiare l’immortalità (un auspicio graditissimo per ogni matrimonio), ma sono anche associate alla fugacità, per via della fioritura che non supera i 15 giorni.

La peonia è molto indicata per realizzare bouquet da sposa e centro tavola, ma anche addobbi floreali che prevedano l’utilizzo di fiori molto “corposi”.

Le mie peonie alternative possono essere realizzate in diversi materiali, carta, stoffa, gomma crepla, eccetera ed essere arricchite da pizzi, merletti e nastri, il tutto a comporre un bouquet da sposa davvero suggestivo ed elegante.

Tra tutti i fiori per i matrimoni sono uno dei miei preferiti.

 

Fiori Matrimonio: Peonie

Fiori Matrimonio: Peonie

fiori-matrimoni-peonia

Fiori Matrimonio: Peonie

Fiori Matrimonio: Peonie Bianche

Fiori Matrimonio: Peonie Bianche

3 Le Rose inglesi

La Rosa Inglese è un fiore per matrimonio che si è visto maggiormente essere scelto solo negli ultimi anni.

Spesso scambiato con la peonia, il suo look spettinato rende un bouquet molto rock ma al tempo stesso molto elegante e raffinato.

È una rosa creata dall’inglese David Austin nel 1961, quando riuscì nell’ibridazione della rosa antica con la rosa moderna.  Nacque così la prima rosa inglese della storia.

La rosa inglese si distingue dalle rose classiche per il suo portamento “gentile”.

Devi inoltre sapere che in Inghilterra, in occasione di grandissimi eventi, viene creata una nuova rosa inglese, come ad esempio la “William and Catherine”, sfoggiata in occasione del matrimonio del principe William.

Tra i fiori matrimonio, questo è uno dei più eleganti e preziosi.

Difficile da trovarle fresche in tutte le stagioni, ti propongo le mie rose inglesi alternative per il bouquet da sposa del tuo matrimonio.

Fiori Matrimonio: Rosa Inglese Fiori Matrimonio: Rosa Inglese

 

Fiori Matrimonio: Rose Inglesi alternative Fiori Matrimonio: Rose Inglesi alternative

4  Le Ortensie

L’ortensia è una veterana nei bouquet da sposa ed è spesso scelta per dare un colore deciso e poter creare mazzi di fiori variopinti e voluminosi.

L’ortensia ha una storia curiosissima alle spalle. Fu portata in Europa dallo studioso naturalista Philibert Commenson, di ritorno da un viaggio in Asia.

Ovviamente era un fiore sconosciuto e dovette dargli un nome e lo chiamò ortensia.

Ma perché? Ortensia era ilo nome della donna che amava ma che non poteva avere perché sposata con un suo carissimo amico.

Ecco dunque che l’ortensia assume il significato di “abbandono” e “distacco”. Non è certo un significato consono ad un matrimonio, ma nonostante questo i floral designer del mondo wedding, hanno iniziato ad utilizzarla con successo nei loro addobbi floreali di matrimonio, nonché nei bouquet da sposa (guarda il bouquet di ortensie).

Io direi che non è il caso di farsi influenzare dal significato ma di guardare alla bellezza di questo fiore per matrimoni davvero bello.

 

Fiori Matrimonio: Le Ortensie

Fiori Matrimonio: Le Ortensie

Fiori Matrimonio: Le Ortensie

Fiori Matrimonio: Ortensie, Bottoni e Lego

 

fiori-matrimonio-ortensia

Fiori Matrimoni: Ortensie in vaso

 

5 Il Ranuncolo

Il ranuncolo è un fiore da matrimonio molto delicato e romanico dalla forma raccolta. I suoi colori sono spesso di un verde acceso nel centro ed esternamente dalle tonalità calde pastello. Ma per i fiori alternativi sono dettagli, nel caso si volesse realizzare un fiore pari al vero, altrimenti ogni colore tu voglia può essere inserito in ogni fiore.

I fiori di ranuncolo hanno origini asiatiche. Nella Turchia antica venivano chiamati Fiori Doppi di Tripoli, mentre nell’antica Grecia era conosciuto come il fiore delle rane, perché predilige crescere in ambienti umidi e paludosi dove questo anfibio è presente.

La tradizione recita che il ranuncolo è il simbolo del dono di Gesù a sua madre, la Madonna, trasformando le stelle in questi splendidi fiori.

Fiori Matrimonio: i Ranuncoli

Fiori Matrimonio: i Ranuncoli

Fiori Matrimonio: il Ranuncolo

Fiori Matrimonio: il Ranuncolo

 

6 Orchidea

Romantica, elegante e molto delicata, l’orchidea è un fiore che si sposa molto bene nei bouquet da sposa a cascata ma anche a cupola. L’orchidea è un fiore meraviglioso, che affascina tutti coloro che lo guardano per via della sua bellezza e al contempo, delicatezza.

Nel mondo esistono circa 20000 tipi di orchidea di colori diversi, ed è per questo che alcune di esse assumono significati diversi a seconda della tonalità predominante.  L’orchidea bianca esprime purezza e innocenza. Quella bianca con striature rosa, rappresenta amore duraturo con complicità e passione. Se invece le striature sono gialle, è simbolo di amore. L’orchidea rosa è simbolo di femminilità, mentre quella gialla di amicizia.

Curiosa è la leggenda che narra la nascita delle orchidee: un giovane di nome Orchis si innamorò di una sacerdotessa del Dio Dioniso e tanto fece che finì per conquistarla. Il Dio Dioniso lo punì per questo dandolo in pasto a delle belve che lo fecero a pezzetti. Ma tutto quell’amore che egli provava, e la punizione crudele data al giovane, intenerirono gli altri dei che decisero di trasformare i suoi resti in fiori: le orchidee.

fiori-matrimoni-orhidea

Orchidee

fiori-matrimonio-orhidea

Fiori Matrimonio: Orchidee

iori-matrimonio-orchidee

Orchidea bianca e rosa con striature gialle

 

7 Le Calle

Fiore elegante per eccellenza, dalla forma sinuosa e dai colori delicati è un fiore che già da solo da una grande presenza. Proprio per queste caratteristiche, la calla è un fiore amatissimo dalle spose, tanto da venire utilizzato spesso sia negli addobbi floreali che nei bouquet da sposa. Nelle cerimonie nuziali la calla esprime il significato del candore e della purezza.

Le calle sono uno di quei fiori che assumono diversi significati a seconda del colore. I principali significati sono comunque positivi, e si passa dal candore della tonalità bianca al simbolo di audacia di quelli colorati che sono associati all’amore, alla passione e addirittura all’ardore.

Secondo gli antichi greci, che dovevano per forza dare un’origine a tutto, la prima calla si formo dalla caduta di gocce di latte sulla Terra, dal seno della Dea Era. Questa divinità è stata una delle più importanti nella Grecia antica che la considerava patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. Il suo simbolo era una mucca e da qui si capisce come mai abbiano pensato al latte per dare un’origine al fiore della calla.

 

Fiori Matrimonio: Le Calle

Fiori Matrimonio: Le Calle

Fiore di Calla

Composizione di Calle

8 I Papaveri

Rustico, intenso e deciso, il papavero è un fiore molto richiesto nei bouquet da sposa primaverili, ma spesso la sposa abbandona l’idea di poterlo avere perché è molto delicato… Questo con i fiori veri, ma con i fiori alternativi non ci sono questi problemi e pensate a quanto sarebbe bello arricchire il bouquet con questa tonalità rosso acceso.

Il papavero, si narra, sia il fiore della consolazione. Il fatto associato a questo significato è legato ad un episodio che vide coinvolta la Dea Demetra (la dea dei campi), che dopo aver subito un trauma psicologico, ritrovò la serenità solo dopo aver sorseggiato un infuso a base di fiori di papavero (e ti credo 🙂 ).

 

fiori-matrimoni-papaveri

Fiori Matrimonio: il Papavero

Fiore di Papavero

Fiore di Papavero

 

9 Le Margherite

Delicate e romantiche, le margherite sono i fiori primaverili per eccellenza e vengono usati molto nei bouquet da sposa dallo stile country chic e shabby chic.

La margherita ha dei significati legati all’amore. Alzi la mano chi di noi non abbia mai sfogliato questo fiore per chiedergli se … m’ama o non m’ama! Un mazzolino di margherite è una promessa di amore fedele.

Durante il periodo medievale, le donne cingevano lo scudo dei loro cavalieri con una corona di margherite per confessargli il loro amore, e loro stesse, se volevano accettare una proposta di matrimonio, se ne cingevano il capo.

Non so voi ma a me queste storie piacciono molto e quando mi metto all’opera per creare i miei fiori, non posso fare a meno di pensarci e proseguire con ancora più entusiasmo.

 

fiori-matrimonio-margherite

Fiori Matrimonio: Margherite

fiori-matrimoni-margherite

Fiori di margherita

 

10 La Camelia

Delicata e romantica, la camelia è un fiore che viene scelto di rado per la sua sensibilità ad appassire nelle giornate calde ed è un peccato. Chiaramente non è un problema che può interessare chi si avvicina nel mondo dei bouquet alternativi, che come sapete, non sono soggetti all’appassimento.

La Camelia ci è arrivata dal Giappone qualche secolo fa ed è da sempre stato simbolo del sacrificio, inteso come impegno ad affrontare qualsiasi cosa in nome dell’amore e dell’unità della coppia. Un significato bellissimo che poche spose portano all’altare, proprio per via del precoce appassimento a cui va incontro durante la giornate. Questo significato però non deriva da antiche leggende, ma dalla robustezza del fiore stesso, che si associa a persone solide che non vacillano durante il loro percorso matrimoniale.

 

fiori-matrimoni-lilium-

Lilium o Camelia

fiori-matrimonio-lilium-

Fiori Matrimonio: Lilium

fiori-matrimoni-lilium-rosso

Lilium

 

Fiori Matrimonio: Quali scegliere in base alla stagione

La scelta dei fiori per il matrimonio viene solitamente influenzata dalla stagionalità, ovvero dal periodo di fioritura di ogni singolo tipo di fiore. Con i miei bouquet alternativi, questo problema non c’è perché posso realizzare il vostro fiore preferito in qualsiasi periodo dell’anno.

Spesso mi è capitato di avere delle spose che si sono sentite rifiutare il fiore stagionale scelto dal proprio fiorista, magari perché difficile da reperire oppure delicato da inserire in un bouquet da sposa. Trovando Unusual Bouquet, hanno potuto esaudire il proprio desiderio.

Non sto qui a dire i vantaggi che secondo me, si ottengono con i miei fiori per matrimonio fatti a mano (tra cui spiccano unicità e originalità), ma vi lascio visitare questa pagina dove troverete alcuni esempi di bouquet da sposa firmati unusual bouquet. Dategli un’occhiata prima di andare avanti nella lettura.

Fatta questa premessa, vi lascio con un riepilogo sui fiori che si trovano durante i vari mesi dell’anno, cosicché possiate agilmente restringere la scelta in base al mese in cui vi sposerete.

Fiori Matrimonio Gennaio

Per un matrimonio invernale, possiamo scegliere se utilizzare il classico bianco, utilizzando delle calle, magari accompagnate con delle bacche rosse e con dei lisianthus con centrale rosa. Usare dei amaryllis dal colore accesso, può far apparire l’outfit della sposa ancora molto più particolare. Anche i ranuncoli sono fiori che si sposano molto bene nei matrimoni di gennaio e potrebbero essere accompagnati con dei tulipani.

Fiori Matrimonio Febbraio

Nel periodo di febbraio, possiamo scegliere degli anemoni, sopratutto se avete deciso di essere una sposa rockbilly, questi fiori fanno al caso vostro. L’orchidea pura e delicata, in qualsiasi delle sua famiglie è un fiore molto elegante che potrebbe star bene sia con le rose che in un bouquet a cascata. La fresia, splendida in qualsiasi colorazione da la possibilità di regalare movimento alla cupola del bouquet, magari accompagnato dallo splendido Giacinto.

Fiori Matrimonio Marzo

In questo periodo iniziano a far capolino i primi colori primaverili. Ed ecco l’ iris splendido fiore colorato, perfetto da inserire in un bouquet da sposa. E se avete deciso di essere delle spose country la primula è il fiore che dovete scegliere. Romantica e molto delicata, la viola potrebbe essere una valida scelta, poter poter dare quel tocco di colore, senza esagerare. Il giacinto dalla presenza imponente e importante potrebbe essere abbinato con fiori più delicati come i ranuncoli o le fresie.

Fiori Matrimonio Aprile

Se hai scelto come mese per il tuo matrimonio aprile, allora potrai scegliere tra una variante di fiori molto vasta. Ma quali sono i più scelti nei matrimoni? Sicuramente le gerbere, che ricordano la margherita, ma con una grandezza maggiore. Poi abbiamo le begonie, bellissimi fiori dai petali appuntiti. Un fiore molto utilizzato nei bouquet da sposa è sicuramente l’ortensia. Si può realizzare in diverse colorazioni e grandezze. Poi abbiamo il dente di leone o anche detto soffione… chiaramente lo si può inserire in un bouquet da sposa solo con i fiori alternativi.

Fiori Matrimonio Maggio

E in questo mese abbiamo la principessa dei bouquet, la peonia. Maestosa ed elegante, questo fiore è riuscito ad oscurare anche la rosa. Il mughetto romantico e protagonista del bouquet della principessa Kate Middleton. I fiori di arancio, delicati e molto eleganti e le bellissime rose inglesi.

Fiori Matrimonio Giugno

In questo periodo troviamo la regina dei fiori e dei bouquet da sposa, la rosa. Presente quasi sempre nelle composizioni floreali, questo fiore detiene il trono da sempre. Il girasole scelto dalla sposa country è un fiore che si sposa molto bene con le spighe di grano o se lo si vuole un effetto più elegante, la scelta potrebbe ricadere sul agapanthus o sul lisianthus. Il papavero, fiore molto desiderato dalle spose.

Fiori Matrimonio Luglio

Un fiore bellissimo e molto colorato da poter trovare in questo periodo è la lavanda. Usatissimo nei bouquet boho chic è il fiore di dahlia magari accompagnato da piccole margherite bianche e rose inglesi.

Fiori Matrimonio Agosto

Piena stagione per i matrimoni, in questo periodo vediamo bouquet composti da peonie, calle, rose inglesi, rose e nebbiolina. Ma questi sono solo i fiori più scelti…

Fiori Matrimonio Settembre

Delphinium o speronella è un fiore che si sviluppa in altezza e da la possibilità di realizzare composizioni verticali. Astilbe molto visto nelle cupole dei bouquet da sposa, questo fiore riesce a donare colore e personalità alla cupola. Craspedia dalla forma tonda e gialla è un fiore che viene molto abbinato alle piante grasse.

Fiori Matrimonio Ottobre

Nei matrimoni invernali, possiamo trovare fiori come la turberosa, delicata e molto affasciante. La zinnia un fiore molto particolare è un mix tra una margherita e una dahlia. La calendula fiore da una colore molto acceso. Amaranthus e Celosia, la vediamo spesso donare movimento e colore nei bouquet da sposa invernali.

Fiori Matrimonio Novembre

Il fiore clavel molto particolare nelle colorazioni e nella sfaccettatura dei petali. Il crisantemo fiore bellissimo, molto grande e maestoso. L’astromelia un fiore molto delicato, accompagnata con la rosa, dona una composizione, molto romantica.

Fiori Matrimonio Dicembre

Per la sposa che ha scelto il periodo natalizio, posso consigliare un bouquet con rose rosse, calle bianche, bacche rosse, piccole pigne e perché no qualche stecca di cannella per donare particolarità alla composizione.

Che tu abbia scelto di sposarti in primavera oppure in estate o in inverno, con i fiori per matrimoni alternativi non ci sono problemi. Scegli il tuo fiore preferito e lasciati guidare nella realizzazione del TUO Unusual Bouquet. Con i bouquet alternativi, saprai bene quali fiori scegliere per il matrimonio.

SEI RIUSCITA A SCEGLIERE I FIORI PER IL TUO MATRIMONIO? REALIZZIAMO IL TUO BOUQUET