Bouquet fiori di seta

FIORI DI MATRIMONIO

La scelta dei fiori del matrimonio è una decisione importante, un momento nel quale prendersi tempo per riflettere. A seconda di ciò che andremo a preferire ci si ispirerà per realizzare sia gli addobbi floreali per la chiesa o la location di nozze, che il bouquet da sposa.

Tu futura sposa sei già abbastanza oberata dalle tante cose a cui pensare durante l’organizzazione del matrimonio, per questo voglio provare ad aiutarti con qualche suggerimento per i fiori che andranno ad abbellire la tua cerimonia e che comporranno il tuo bouquet.

fiori-di-seta-sfondo
fiori-di-seta-matrimonio

COME SCEGLIERE I FIORI PER IL MATRIMONIO: CONSIGLI UTILI

Scegliere i fiori per il matrimonio non è facile perché sono tutti belli e colorati. Ma dovresti considerare “cosa” vuoi andare a realizzare e “come” lo vuoi fare. Iniziando dalla tabella colore scelta per il tuo matrimonio, puoi andare a delineare i fiori che più ti piacciono, inserendoli in una lista. Da qui inizia a capire se sono tipologie di fiori che possono essere adatte per l’addobbo in chiesa e che possano inserirsi in maniera delicata e armoniosa, anche all’interno della location scelta. Un consiglio che mi sento di darti è quello di optare per degli addobbi per la chiesa che possano essere riutilizzati anche in location. Non dimenticare mai, un occhio di riguardo verso l’ecologia che molto spesso va molto d’accordo anche con il budget destinato al matrimonio. Già partendo da una base come questa, potrai sicuramente iniziare a capire quale tipologia di fiori per matrimonio, tu possa scegliere. A questo si può aggiungere “che cosa vuoi comunicare” con i fiori, perché si sa, ad ognuno di esso è associato un messaggio derivato dal cosiddetto linguaggio dei fiori. Quindi cerca sempre di non perdere mai di vista il tema del matrimonio, il punto focale di tutto l’evento, partendo da esso potrai capire fin da subito quale fiore sia più adatto per il tuo matrimonio.

Tema Matrimonio e tabella colore

Ricapitolando “cosa” e “come”, il tema del tuo matrimonio e la tabella colore scelta. Questa, sarà la chiave che ti aiuterà in questa scelta che può sembrare difficile ma che in realtà non lo è se si ascolta realmente cosa si vuole.

Infatti, un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare fiori che rappresentino la tua personalità. Non accontentarti della “sorpresa” (specie con il bouquet), perché potresti ritrovarti il giorno del matrimonio, con un bouquet che non ti piace e questo potrebbe portare ad un abbandono totale dell’accessorio per eccellenza della sposa. Quindi, per non ritrovarti in questa situazione e vederti poi nelle foto del matrimonio senza bouquet e non è il massimo essere una sposa senza il bouquet da sposa, scegli dei fiori che ti rappresentano e che molto probabilmente sono quelli che ti piacciono di più. Non lasciarti influenzare da chi vorrebbe altro, tu sei la sposa e insieme allo sposo, dovete creare un matrimonio che racconti di voi e della vostra fantastica storia d’amore. Per un giorno, tutti gli invitati, dovranno immergersi in una giornata che abbia all’interno il vostro amore.

fiori-di-seta-sfondo

QUALI FIORI SCEGLIERE PER IL MATRIMONIO? ECCO 10 FIORI PER MATRIMONIO

1- Le Rose: fiori simbolo di amore

Da sempre nella top ten dei fiori per matrimoni c’è la rosa. La rosa è il simbolo privilegiato dell’amore, ma anche della passione, dell’amicizia e del rispetto, tutti ingredienti fondamentali per un felice matrimonio.

A seconda delle colorazioni può rappresentare di più o di meno qualcuna delle caratteristiche sopra citate, con una licenza particolare per le rose bianche che rappresentano anche il candore e la purezza.

fleurs-de-soie
Fiori matrimonio rose

Puoi scegliere rose fresche o rose alternative, come quelle che produco a mano utilizzando diversi materiali.

La scelta delle rose alternative ti consentirà di ottenere un bouquet unico e particolare, un qualcosa di bello e mai visto prima.

Questo fiore infatti, si può realizzare in diverse varianti, pari al vero oppure stilizzato. Inoltre è molto adatto per tutte le tipologie di bouquet ma in particolare per il bouquet da sposa a cupola e a cascata

2- Le Peonie imponenti ed eleganti

Negli ultimi anni, le peonie sono state tra i fiori più scelti dalle spose, spesso accompagnate nei bouquet dalle rose (leggi bouquet rose e peonie).

Maestose e imponenti, le peonie sono un fiore adatto per un bouquet a cupola o anche come fiore singolo da utilizzare per l’originale bouquet monofiore.

Il nome peonia deriva dal greco e significa “pianta che risana”, per via delle proprietà medicinali delle sue radici

Fiori matrimonio peonia
bouquet sposa peonie

La peonia sta a simboleggiare l’immortalità (un auspicio graditissimo per ogni matrimonio), ma sono anche associate alla fugacità, per via della fioritura che non supera i 15 giorni.

La peonia è molto indicata per realizzare bouquet da sposa e centro tavola, ma anche addobbi floreali che prevedano l’utilizzo di fiori molto “corposi”.

Le mie peonie alternative possono essere realizzate in diversi materiali, carta, stoffa, gomma crepla, eccetera ed essere arricchite da pizzi, merletti e nastri, il tutto a comporre un bouquet da sposa davvero suggestivo ed elegante.

Tra tutti i fiori per i matrimoni sono uno dei miei preferiti.

3- Le Rose inglesi

La Rosa Inglese è un fiore per matrimonio che si è visto maggiormente essere scelto solo negli ultimi anni.

Spesso scambiato con la peonia, il suo look spettinato rende un bouquet molto rock ma al tempo stesso molto elegante e raffinato.

È una rosa creata dall’inglese David Austin nel 1961, quando riuscì nell’ibridazione della rosa antica con la rosa moderna.  Nacque così la prima rosa inglese della storia.

rose inglesi
bouquet sposa peonie

La rosa inglese si distingue dalle rose classiche per il suo portamento “gentile”.

Devi inoltre sapere che in Inghilterra, in occasione di grandissimi eventi, viene creata una nuova rosa inglese, come ad esempio la “William and Catherine”, sfoggiata in occasione del matrimonio del principe William.

Tra i fiori matrimonio, questo è uno dei più eleganti e preziosi.

Difficile da trovarle fresche in tutte le stagioni, ti propongo le mie rose inglesi alternative per il bouquet da sposa del tuo matrimonio.

4 – Le Ortensie

L’ortensia è una veterana nei bouquet da sposa ed è spesso scelta per dare un colore deciso e poter creare mazzi di fiori variopinti e voluminosi.

L’ortensia ha una storia curiosissima alle spalle. Fu portata in Europa dallo studioso naturalista Philibert Commenson, di ritorno da un viaggio in Asia.

Ovviamente era un fiore sconosciuto e dovette dargli un nome e lo chiamò ortensia.

fiori di seta
fiori-in-seta-ortensia

Ma perché? Ortensia era ilo nome della donna che amava ma che non poteva avere perché sposata con un suo carissimo amico.

Ecco dunque che l’ortensia assume il significato di “abbandono” e “distacco”. Non è certo un significato consono ad un matrimonio, ma nonostante questo i floral designer del mondo wedding, hanno iniziato ad utilizzarla con successo nei loro addobbi floreali di matrimonio, nonché nei bouquet da sposa (guarda il bouquet di ortensie).

Io direi che non è il caso di farsi influenzare dal significato ma di guardare alla bellezza di questo fiore per matrimoni davvero bello.

5- Il Ranuncolo

Il ranuncolo è un fiore da matrimonio molto delicato e romanico dalla forma raccolta. I suoi colori sono spesso di un verde acceso nel centro ed esternamente dalle tonalità calde pastello. Ma per i fiori alternativi sono dettagli, nel caso si volesse realizzare un fiore pari al vero, altrimenti ogni colore tu voglia può essere inserito in ogni fiore.

ranuncolo
fiori-matrimoni-ranuncolo

I fiori di ranuncolo hanno origini asiatiche. Nella Turchia antica venivano chiamati Fiori Doppi di Tripoli, mentre nell’antica Grecia era conosciuto come il fiore delle rane, perché predilige crescere in ambienti umidi e paludosi dove questo anfibio è presente.

La tradizione recita che il ranuncolo è il simbolo del dono di Gesù a sua madre, la Madonna, trasformando le stelle in questi splendidi fiori.

6- Orchidea

Romantica, elegante e molto delicata, l’orchidea è un fiore che si sposa molto bene nei bouquet da sposa a cascata ma anche a cupola. L’orchidea è un fiore meraviglioso, che affascina tutti coloro che lo guardano per via della sua bellezza e al contempo, delicatezza.

Nel mondo esistono circa 20000 tipi di orchidea di colori diversi, ed è per questo che alcune di esse assumono significati diversi a seconda della tonalità predominante.

fiori-matrimonio-orhidea
fiori-matrimoni-orhidea

L’orchidea bianca esprime purezza e innocenza. Quella bianca con striature rosa, rappresenta amore duraturo con complicità e passione. Se invece le striature sono gialle, è simbolo di amore. L’orchidea rosa è simbolo di femminilità, mentre quella gialla di amicizia.

Curiosa è la leggenda che narra la nascita delle orchidee: un giovane di nome Orchis si innamorò di una sacerdotessa del Dio Dioniso e tanto fece che finì per conquistarla. Il Dio Dioniso lo punì per questo dandolo in pasto a delle belve che lo fecero a pezzetti. Ma tutto quell’amore che egli provava, e la punizione crudele data al giovane, intenerirono gli altri dei che decisero di trasformare i suoi resti in fiori: le orchidee.

7- Le Calle

Fiore elegante per eccellenza, dalla forma sinuosa e dai colori delicati è un fiore che già da solo da una grande presenza. Proprio per queste caratteristiche, la calla è un fiore amatissimo dalle spose, tanto da venire utilizzato spesso sia negli addobbi floreali che nei bouquet da sposa. Nelle cerimonie nuziali la calla esprime il significato del candore e della purezza.

calle
bouquet di calle

Le calle sono uno di quei fiori che assumono diversi significati a seconda del colore. I principali significati sono comunque positivi, e si passa dal candore della tonalità bianca al simbolo di audacia di quelli colorati che sono associati all’amore, alla passione e addirittura all’ardore.

Secondo gli antichi greci, che dovevano per forza dare un’origine a tutto, la prima calla si formo dalla caduta di gocce di latte sulla Terra, dal seno della Dea Era. Questa divinità è stata una delle più importanti nella Grecia antica che la considerava patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. Il suo simbolo era una mucca e da qui si capisce come mai abbiano pensato al latte per dare un’origine al fiore della calla.

8- I Papaveri

Rustico, intenso e deciso, il papavero è un fiore molto richiesto nei bouquet da sposa primaverili, ma spesso la sposa abbandona l’idea di poterlo avere perché è molto delicato… Questo con i fiori veri, ma con i fiori alternativi non ci sono questi problemi e pensate a quanto sarebbe bello arricchire il bouquet con questa tonalità rosso acceso.

papaveri-in-seta
Fiori matrimonio papavero

Il papavero, si narra, sia il fiore della consolazione. Il fatto associato a questo significato è legato ad un episodio che vide coinvolta la Dea Demetra (la dea dei campi), che dopo aver subito un trauma psicologico, ritrovò la serenità solo dopo aver sorseggiato un infuso a base di fiori di papavero (e ti credo 🙂 ).

9- Le Margherite

Delicate e romantiche, le margherite sono i fiori primaverili per eccellenza e vengono usati molto nei bouquet da sposa dallo stile country chic e shabby chic.

La margherita ha dei significati legati all’amore. Alzi la mano chi di noi non abbia mai sfogliato questo fiore per chiedergli se … m’ama o non m’ama! Un mazzolino di margherite è una promessa di amore fedele.

margherita fiori in seta
fiori in seta settembrini

Durante il periodo medievale, le donne cingevano lo scudo dei loro cavalieri con una corona di margherite per confessargli il loro amore, e loro stesse, se volevano accettare una proposta di matrimonio, se ne cingevano il capo.

Non so voi ma a me queste storie piacciono molto e quando mi metto all’opera per creare i miei fiori, non posso fare a meno di pensarci e proseguire con ancora più entusiasmo.

10- La Camelia

Delicata e romantica, la camelia è un fiore che viene scelto di rado per la sua sensibilità ad appassire nelle giornate calde ed è un peccato. Chiaramente non è un problema che può interessare chi si avvicina nel mondo dei bouquet alternativi, che come sapete, non sono soggetti all’appassimento.

La Camelia ci è arrivata dal Giappone qualche secolo fa ed è da sempre stato simbolo del sacrificio, inteso come impegno ad affrontare qualsiasi cosa in nome dell’amore e dell’unità della coppia. Un significato bellissimo che poche spose portano all’altare, proprio per via del precoce appassimento a cui va incontro durante la giornate. Questo significato però non deriva da antiche leggende, ma dalla robustezza del fiore stesso, che si associa a persone solide che non vacillano durante il loro percorso matrimoniale.

fiori-di-seta-rose-anemoni-peonie-camelie.jpg
fiori in seta
Fiori matrimoni edera
Fiori per matrimoni in seta
fiori-di-seta-sfondo

FIORI MATRIMONIO: QUALI SCEGLIERE IN BASE ALLA STAGIONE

La scelta dei fiori per il matrimonio viene solitamente influenzata dalla stagionalità, ovvero dal periodo di fioritura di ogni singolo tipo di fiore. Con i miei bouquet alternativi, questo problema non c’è perché posso realizzare il vostro fiore preferito in qualsiasi periodo dell’anno.

Spesso mi è capitato di avere delle spose che si sono sentite rifiutare il fiore stagionale scelto dal proprio fiorista, magari perché difficile da reperire oppure delicato da inserire in un bouquet da sposa. Trovando Unusual Bouquet, hanno potuto esaudire il proprio desiderio.

Non sto qui a dire i vantaggi che secondo me, si ottengono con i miei fiori per matrimonio fatti a mano (tra cui spiccano unicità e originalità), ma vi lascio visitare questa pagina dove troverete alcuni esempi di bouquet da sposa firmati unusual bouquet.

Ma se sono qui a scrivere queste articolo è perché voglio darti dei consigli utili che ti possano aiutare e questo mettendo a tua disposizione la mia esperienza professionale, acquisita dopo anni nel settore del wedding. Quindi non posso evitare di raccontarti la storia di una sposa Unusual che si è sposata nel mese di novembre ma ama i papaveri… Perché di spose che scelgono mesi dove non possono trovare i fiori preferiti, ce ne sono molte, magari costrette dalla disponibilità della chiesa o della location… e invece  secondo te cosa ho consigliato alla mia sposa Unusual? Di creare un bouquet con all’interno dei fiori di seta con la tabella colore autunnale e con i suoi fiori preferiti, i papaveri.

Curiosa di vederlo? Eccolo qui

bouquet autunnale in seta-09

Fiori matrimonio stagionali

Ma se sei una sposa che vuole rispettare assolutamente la stagionalità dei fiori ecco un riepilogo sui fiori che si trovano durante i vari mesi dell’anno, cosicché possiate agilmente restringere la scelta in base al mese in cui vi sposerete. Dal mese di gennaio una vasta gamma di idee e di fiori per matrimonio, sono stati selezionati per te per poterti aiutare nella scelta. Perché so che ora ti sembra tutto molto confuso e ti senti come se stessi scalando una grande montagna sconosciuta, ma ti assicuro che se riesci a scriverti ogni tua idea e a schematizzarla, tutto ti sembrà improvvisamente chiaro e la tua testa diventerà leggera in un secondo.

Fiori matrimonio ulivo
Fiori matrimoni iris in seta_
Fiori matrimonio spighe di grano

FIORI MATRIMONIO GENNAIO

bouquet-blu

Per un matrimonio invernale, possiamo scegliere se utilizzare il classico bianco, utilizzando delle calle, magari accompagnate con delle bacche rosse e con dei lisianthus con centrale rosa. Usare dei amaryllis dal colore accesso, può far apparire l’outfit della sposa ancora molto più particolare. Anche i ranuncoli sono fiori che si sposano molto bene nei matrimoni di gennaio e potrebbero essere accompagnati con dei tulipani.

 

E se vuoi una creazione originale allora ti consiglio di andare a guardare il bouquet neve dedicato proprio al mese di gennaio.

FIORI MATRIMONIO FEBBRAIO

bouquet-hoop

Nel periodo di febbraio, possiamo scegliere degli anemoni, sopratutto se avete deciso di essere una sposa rockbilly, questi fiori fanno al caso vostro. L’orchidea pura e delicata, in qualsiasi delle sua famiglie è un fiore molto elegante che potrebbe star bene sia con le rose che in un bouquet a cascata. La fresia, splendida in qualsiasi colorazione da la possibilità di regalare movimento alla cupola del bouquet, magari accompagnato dallo splendido Giacinto.

Oppure scegliere un bouquet da sposa colorato e pieno di vita che sia un’opera unica come il Bouquet Hoop dedicato al mese di Febbraio.

FIORI MATRIMONIO MARZO

bouquet-pageant-fiori-in-seta

In questo periodo iniziano a far capolino i primi colori primaverili. Ed ecco l’ iris splendido fiore colorato, perfetto da inserire in un bouquet da sposa. E se avete deciso di essere delle spose country la primula è il fiore che dovete scegliere. Romantica e molto delicata, la viola potrebbe essere una valida scelta, poter poter dare quel tocco di colore, senza esagerare. Il giacinto dalla presenza imponente e importante potrebbe essere abbinato con fiori più delicati come i ranuncoli o le fresie.

Anche un Bouquet Pageant è un’ottima scelta per poter avere una creazione fresca e particolare.

FIORI MATRIMONIO APRILE

bouquet-primaverile-aprile

Se hai scelto come mese per il tuo matrimonio aprile, allora potrai scegliere tra una variante di fiori molto vasta. Ma quali sono i più scelti nei matrimoni? Sicuramente le gerbere, che ricordano la margherita, ma con una grandezza maggiore. Poi abbiamo le begonie, bellissimi fiori dai petali appuntiti. Un fiore molto utilizzato nei bouquet da sposa è sicuramente l’ortensia. Si può realizzare in diverse colorazioni e grandezze. Poi abbiamo il dente di leone o anche detto soffione… chiaramente lo si può inserire in un bouquet da sposa solo con i fiori alternativi.

Come la creazioni che vedi, creata con sete di riciclo. Il bouquet da sposa primaverile è un’opera che racconta la primavera tra colori pastello e vortici intrecciati di fiori.

FIORI MATRIMONIO MAGGIO

bouquet rosa

E in questo mese abbiamo la principessa dei bouquet, la peonia. Maestosa ed elegante, questo fiore è riuscito ad oscurare anche la rosa. Il mughetto romantico e protagonista del bouquet della principessa Kate Middleton. I fiori di arancio, delicati e molto eleganti e le bellissime rose inglesi.

Ma se vogliamo uscire dai classici fiori per matrimoni, ti consiglio di puntare sulla lavanda e i papaveri bianchi. Sarà sicuramente un bel modo per interpretare il mese di maggio, proprio come nel Bouquet Rosa.

FIORI MATRIMONIO GIUGNO

bouquet-piume-di-pavone

In questo periodo troviamo la regina dei fiori e dei bouquet da sposa, la rosa. Presente quasi sempre nelle composizioni floreali, questo fiore detiene il trono da sempre. Il girasole scelto dalla sposa country è un fiore che si sposa molto bene con le spighe di grano o se lo si vuole un effetto più elegante, la scelta potrebbe ricadere sul agapanthus o sul lisianthus. Il papavero, fiore molto desiderato dalle spose.

Inoltre si potrebbero unire questi meravigliosi fiori con altri elementi come le piume di pavone. Un chiaro esempio lo puoi trovare nel Bouquet piume di pavone dedicato al mese di giugno.

FIORI MATRIMONIO LUGLIO

bouquet di calle

Un fiore bellissimo e molto colorato da poter trovare in questo periodo è la lavanda. Usatissimo nei bouquet boho chic è il fiore di dahlia magari accompagnato da piccole margherite bianche e rose inglesi.

E con i fiori per matrimonio alternativi, si potranno avere anche composizioni che rispettano l’ambiente, create con sete di riciclo provenienti da Atelier di alta moda. Nel Bouquet di calle, dedicato al mese di luglio, i fiori di seta sono state realizzati con sete di scarto provenienti dal laboratorio di Giuseppe Papini!

FIORI MATRIMONIO AGOSTO

bouquet-fiori-1

Piena stagione per i matrimoni, in questo periodo vediamo bouquet composti da peonie, calle, rose inglesi, rose e nebbiolina. Ma questi sono solo i fiori più scelti…

E se invece si optasse per dei fiori di campo? Sicuramente le spighe di grano accompagnate a della lavanda, renderebbe il tuo bouquet da sposa molto particolare e in piena stagione.

Proprio come il bouquet sposa dedicato al mese di agosto.

FIORI MATRIMONIO SETTEMBRE

Bouquet peonie e rose

Delphinium o speronella è un fiore che si sviluppa in altezza e da la possibilità di realizzare composizioni verticali. Astilbe molto visto nelle cupole dei bouquet da sposa, questo fiore riesce a donare colore e personalità alla cupola. Craspedia dalla forma tonda e gialla è un fiore che viene molto abbinato alle piante grasse.

Ma se vuoi stupire personalizzando al massimo il tuo bouquet da sposa, la proposta è una nuance unica, con i fiori che più ami. Proprio come il bouquet rosa dedicato al mese di settembre.

FIORI MATRIMONIO OTTOBRE

bouquet rose iceberg

Nei matrimoni invernali, possiamo trovare fiori come la turberosa, delicata e molto affasciante. La zinnia un fiore molto particolare è un mix tra una margherita e una dahlia. La calendula fiore da una colore molto acceso. Amaranthus e Celosia, la vediamo spesso donare movimento e colore nei bouquet da sposa invernali.

FIORI MATRIMONIO NOVEMBRE

bouquet-sposa-messy-per-matrimonio-in-autunno_

Il fiore clavel molto particolare nelle colorazioni e nella sfaccettatura dei petali. Il crisantemo fiore bellissimo, molto grande e maestoso. L’astromelia un fiore molto delicato, accompagnata con la rosa, dona una composizione, molto romantica.

Oppure una composizione di orchidee, rose inglesi, anemoni, tutto sulle tonalità dei colori autunnali. Proprio come il Bouquet autunnale.

FIORI MATRIMONIO DICEMBRE

bouquet-posy

Per la sposa che ha scelto il periodo natalizio, posso consigliare un bouquet con rose rosse, calle bianche, bacche rosse, piccole pigne e perché no qualche stecca di cannella per donare particolarità alla composizione.

Oppure ottone per poter creare steli di monete del Papa. Una composizione così elegante e particolare, la puoi ammirare nel Bouquet Posy.

buouquet di fiori di seta
buouquet di fiori di seta
buouquet di fiori di seta
logo

E dopo questa carrellata di consigli che spero ti possano essere di aiuto, posso ancora aggiungere dicendoti che al di la se tu abbia scelto di sposarti in primavera oppure in estate o in inverno, con i fiori per matrimoni alternativi non ci sono problemi. Scegli il tuo fiore preferito e lasciati guidare nella realizzazione del TUO Unusual Bouquet. Con i bouquet alternativi, saprai bene quali fiori scegliere per il matrimonio.

Ti starai chiedendo, “Perché?”

Perché ci sarò io a guidarti nella scelta. Ascoltando le tue esigenze, i tuoi gusti, TU mi comunicherai quello che sarà il tuo bouquet da sposa, realizzato esclusivamente e soltanto per te. Insieme faremo un percorso conoscitivo, sceglieremo e capiremo, ma sempre insieme. E alla fine di tutto avrai il tuo bouquet da sposa e lo senterai tuo, perché hai partecipato alla realizzazione e perché ti rappresenterà al 100%.  Un’opera che sarà con te anche nel tuo nido d’amore, per sempre! Inoltre avrai contribuito a portare avanti la filosofia di Unusual Bouquet “Portare una sensibilizzazione verso l’ambiente, unita all’arte così che si potrà godere di un fiore fatto a mano per sempre.”

Arte e eco friendly, unite per poterti donare un’opera d’arte unica nel suo genere.

E se hai qualche dubbio, non esitare a contattarmi, amo poter aiutare le spose Unusual e guidarle nella scelta dei loro fiori per matrimoni.

Per me Unusual Bouquet non è soltanto un marchio messo on line tanto per, ma è qualcosa che va oltre e che nutro ogni giorno per farlo crescere nei migliori dei modi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Unusual Bouquet (@unusual_bouquet)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Unusual Bouquet (@unusual_bouquet)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Unusual Bouquet (@unusual_bouquet)

ENTRIAMO IN CONTATTO