L’ecologia è moda con i bouquet alternativi Unusual

ecologia_bouquet-alternativi-unusual

L’ecologia è moda con i bouquet alternativi Unusual

I bouquet alternativi Unusual mirano alla sensibilizzazione ecologica negli eventi. Un progetto nato tanti anni fa con l’intenzione di portare il design e l’arte nel wedding con i materiali di riciclo. Se ci soffermiamo a riflettere, ci possiamo rendere conto che è possibile poter avere un bouquet da sposa con i fili elettrici o con la carta riciclata. L’importante è affidarsi al brand giusto, così da poter avere un design unico e molto elegante.

L’ecologia è moda

Ogni volta che si organizza un matrimonio si usano moltissimi fiori per gli allestimenti e per gli accessori per la sposa. Questo vale anche per qualsiasi altro evento si voglia festeggiare.
ecologia_matrimonio_eco-friendly
Ma avete mai pensato che fine fanno questi fiori che tutti noi riteniamo splendidi e unici, per il nostro pianeta? Finiscono per morire definitivamente e alla fine la maggior parte di loro va dritta nel cassonetto. Inoltre, il grande impatto ambientale che ha il trasporto di questi splenditi e colorati esseri è enorme. Spesso i fiori e le piante vengono trasportati dall’estero, per poter far avere al cliente il così tanto desiderato fiore prescelto.

Il fiore è bello

Per quanto si reclami il fiore per un evento pensandolo insostituibile, per la sua bellezza e per quanto possiamo dire “per una volta che mi sposo l’ecologia può aspettare”, non andando a pensare che in quello stesso giorno non si festeggia solo il tuo matrimonio. Non si tratta solo del tuo matrimonio ma di tanti in un giorno solo. Un fiore è bello e profumato quando è vivo o quando può contribuire al naturale ciclo della vita.

ecologia eco friendly matrimonio
Ormai le organizzazioni degli eventi sono diventate talmente ordinarie da definire “tradizione” anche la scelta del fiore.
Ma la tradizione non è il fiore, se scegliamo altro al solito bouquet di fiori, non spezziamo la tradizione perché essa è più antica e simbolica da andare oltre qualsiasi allestimento.

Bouquet alternativi: una scelta etica

Il progetto Unusual Bouquet è nato 5 anni fa con l’intenzione di portare l’ecologia e il design all’interno dei matrimoni, cercando di sensibilizzare il mondo del wedding verso un problema reale che ad ogni evento si presenta.
Bouquet da sposa artistici particolari originali
La soluzione è una proposta che sia un’opera dalla linea unica e innovativa e che aiuti l’ambiente. Si può avere un bouquet di fiori bellissimi che sia una creazione artistica fatta solo per te, usando materiali di riciclo.
bouquet-di-carta
Un bouquet alternativo può essere creato anche con altri materiali che permettono così di poter avere un accessorio che duri nel tempo e non si deteriori, inquinando. Inoltre può rimanere come ricordo per sempre, così da non rimpiangere il proprio bouquet da sposa dopo il matrimonio.
ecologia bouquet da sposa
In questo modo i fiori non vengono recisi e inoltre se si hanno allergie, non si rischia di incappare in una crisi il giorno del matrimonio.
Come vedi si può tranquillamente fare una scelta consapevole, rispettando la tradizione e l’ambiente. Basta soffermarsi a riflettere.

 

Moda ecosostenibile: abito da sposa ecologico

L’ecosostenibilità è un tema che viene trattato sempre di più, anche nel campo della moda visto il grande impatto ambientale che ogni anno provoca. Nomi come Stella McCartney e Katharine Hamnett sono attive nel sostenere il tema spreco e consumo e dell’ecosostenibilità.

eco-sostenibilità-matrimoni

Ma non solo loro, nel campo del wedding ci sono stilisti che si impegnano per offrire collezioni da sposa che rispettino l’ambiente con grande eleganza e design. Perché si può anche nella scelta dell’abito. Se vogliamo possiamo stare attenti e alla lunga questo modo di pensare, possiamo trasmetterlo al nostro futuro, cambiando ciò che ad oggi stiamo distruggendo. È importante uscire dagli schemi mentali per poter guardare oltre.

 

I brand eco

Brand come Cangiari, un marchio made in Italy che ha presentato la collezione “la Sposa Etica” utilizzando preziosi tessuti al telaio a mano e filati biologici é pensata per chi dà valore all’eleganza esteriore e interiore. Un abito pieno di significati, un capolavoro di stile che riveste la sposa di bellezza e di fierezza.

abiti-da-sposa-eco

Un altro nome è Vivienne Westwood con abiti da sposa realizzati in viscosa di provenienza sostenibile come alternativa vegana alla seta, o in seta Peace prodotta biologicamente, ecologica e priva di crudeltà, che consente alla farfalla di seta di vivere oltre il bozzolo.

E ancora Leila Hafzi con il suo marchio fondato nel 1997, questa stilista norvegese è sulla scena della moda di lusso come una guida della moda etica e eco-sostenibile. Affronta i temi ambientali fondendo temi provenienti da culture diverse e trova ispirazione in Norvegia, Persia, Grecia e Nepal.

ecologia_abiti_sposa

Il brand è posizionato nelle boutique più esclusive, affianco ai più importanti marchi del sistema moda internazionale ed è apprezzato da molte celebrities di tutto il mondo.

Nel caso invece pensiate che spendere tanti soldi dietro a un vestito che verrà usato una sola volta, non ne valga la pena, si può fare una bella scelta sobria per riscoprire il vero senso del matrimonio. In Umbria c’è il monastero di Santa Rita da Cascia dove puoi trovare l’abito dei tuoi sogni usato ma anche nuovo di zecca. Questo monastero raccoglie gli abiti che tante donne donano al Monastero per solidarietà, sistemandoli così da poterli donare alle spose future. E se volete, una volta usato, potete anche ridarlo indietro!

 

matrimonio eco friendly

E se volete 5 idee originali per rendere il vostro matrimonio eco friendly con creatività e senza rinunciare all’eleganza ecco per te un articolo che ti può aiutare.

No Comments

Post A Comment