IL BOUQUET DI ROSE

IL-BOUQUET-DI-ROSE

IL BOUQUET DI ROSE

il bouquet di rose

Il bouquet più amato dalle spose, il più utilizzato e quello che ricorre più spesso nell’immaginario collettivo è sicuramente il bouquet di rose. Ma… voi conoscete il significato delle rose?

In molti sanno che la rosa rossa simboleggi l’amore, la passione, ma sapete, ad esempio, che regalare un bouquet rose bianche e rosse significhi “unione”?
Per fare un po’ di chiarezza riguardo il significato delle rose e sulla scelta dei fiori per il vostro bouquet rose carta o fiori veri eccovi qualche dritta.

Il linguaggio dei fiori

Significato delle rose

  • Rosa Rossa: simboleggia la passione, l’amore
  • Rosa arancio: è sinonimo di fascino
  • Rosa bianca: candida come l’amore puro e spirituale
  • Rosa Rosa: regalatela a un/a vostro/a caro/a amico/a in segno d’affetto, sarà come dirgli/le “Ti voglio bene”
  • Rose Blu: rappresenta il mistero e saggezza ed è una delle più suggestive
  • Rosa Gialla: il colore del sole, è simbolo di vivacità, di energia, ma anche di gelosia, quindi attenzione!
  • Rosa color corallo: attrazione, desiderio ed alla stregua della rosa rossa sta a simboleggiare la passione
  • Rosa muschiata (mosqueta o damascena): perfetta per una bellezza capricciosa
  • Rosa color pesca: il segretoaccessori sposa

Il bouquet rose

Come scegliere i fiori per il vostro bouquet?

Le Rose Rosse dicono “Ti amo”, con coraggio e rispetto, ma anche con passione e desiderio.
Il bocciolo di rosa, in generale, è sinonimo di bellezza, di giovinezza e di innocenza… è un complimento fatto fiore, di quelli che piacciono davvero tanto a noi donne e ricordiamoci che il bouquet va visto come l’ultimo dono prima delle nozze da parte dello sposo.
Se il bocciolo è rosso abbiamo un connubio fra purezza ed amore, mentre se opterete per un bocciolo di rosa bianco significa giovinezza o “ troppo giovane per amare”.
Il bocciolo di rosa muschiata dimostra il desiderio di confessare il proprio amore.
Una singola rosa significa Semplicità.
Una rosa in fiore, significa “Ti amo” o “ Ti amo ancora” e un bouquet di rose fiorite significano gratitudine.
Le rose bianche hanno diversi significati come: “ Sei meravigliosa!”, umiltà, innocenza e purezza, “ Sono orgoglioso di te” oltre a segretezza e silenzio, un po’ come quelle color pesca.

bouquet di carta

Il numero di fiori in un bouquet rose

Quasi tutte saprete che i fiori si regalino sempre in numero dispari, eccezion fatta per il numero 6 (fidanzamento) per la dozzina e per i multipli di 50. In generale le cifre pari, non contemplate nelle eccezioni, vengono utilizzate in caso di lutto.
Le motivazioni relative alla scelta dei numeri dispari sono da ritrovare un po’ nella tradizione un po’ nella superstizione. Regalare un numero pari di fiori rappresenta pigrizia emotiva. Il numero dispari invece comporta una scelta precisa e sta a simboleggiare, idealmente, qualcosa di fortemente cercato e voluto, qualcosa di fatto senza superficialità.
Passando alla superstizione con un tocco di esoterismo in base alla cabala, i numeri dispari hanno in sé una carica positiva, mentre quelli pari hanno caratteristiche di equilibrio e materialità. In altri paesi, però, la tradizione è opposta: i fiori si regalano in multipli (o sottomultipli) della dozzina.
Insomma, a quanto pare è solo e soltanto la superstizione a dettare la scelta del numero di rose da regalare. Io per il vostro bouquet rose vi consiglio comunque di optare per un numero di fiori dispari.

bouquet

Il bouquet rose carta

Fino a qui abbiamo parlato di rose in maniera generica dando per scontato che il vostro bouquet rose fosse di fiori veri, ma se vi proponessi un’alternativa? Sì, è chiaro! Sto parlando dei miei bouquet rose carta fatti a mano. L’artigianalità dei bouquet di carta può rappresentare un valore aggiunto per il vostro matrimonio e può darvi modo di utilizzare il linguaggio dei fiori in base al colore delle rose scelte indipendentemente dalla stagione. Con un bouquet rose carta non rischierete mai di non trovare quella tipologia di rosa, di quello specifico colore, perché ogni singolo fiore sarà realizzato a mano secondo le vostre esigenze.

Bouquet rose
Sarete voi a scegliere il numero di rose da inserire nel bouquet, la tipologia e la forma del fiore ed il colore dell’intero bouquet rose carta in base al significato che vorrete donargli.