5 IDEE ECO FRIENDLY PER IL VOSTRO MATRIMONIO

matrimonio eco friendly

5 IDEE ECO FRIENDLY PER IL VOSTRO MATRIMONIO

matrimonio eco friendly

Oggi, la responsabilità nei confronti della tematica ecologica si fa sempre più forte ed ognuno di noi è chiamato ad implementare, nel suo piccolo, la sostenibilità. In quest’ottica anche il matrimonio si fa ecologico e non mancano idee e soluzioni davvero originali per il vostro green wedding.
Io, oggi, ho scelto per voi:

 

5 idee originali per rendere il vostro matrimonio eco friendly con creatività e senza rinunciare all’eleganza

Abiti da sposa in tessuti naturali

matrimonio eco friendly: abiti da sposa in tessuti naturali

La moda sposa ci ha messo un po’, ma è giunta a presentare creazioni di grande eleganza ed indiscussa qualità utilizzando materiali totalmente ecologici. Andiamo da abiti da sposa in canapa a quelli in cotone organico, passando per l’Ingeo (un polimero biodegradabile derivante dal mais e da altri amidi vegetali) ed i tessuti certificati bio come particolari sete “selvagge”. Soluzioni che, oltre ad essere adatte ad un matrimonio eco friendly, sanno essere davvero molto glamour!

 

Allestimenti per un matrimonio eco friendly

il matrimonio eco friendly

Se un tempo il recupero di materiali ed oggetti usati per gli allestimenti di un matrimonio, sarebbe risultato una vera e propria caduta di stile, oggi le cose sono cambiate. L’utilizzo di vasetti per conserve per creare portacandele, cornici di legno per tableau de mariage e segnatavolo, vecchie chiavi come segnaposto o bomboniere, cassette di vino e dischi in vinile da usare come centrotavola, è un must per un matrimonio davvero eco-chic, con quel tocco vintage che non guasta mai!

 

Bouquet ecologico alternativo

matrimonio eco friendly

Foto di Elisabetta Acquaviva

Qui gioco in casa, ma lo faccio con la consapevolezza di chi vorrebbe, davvero, comunicare un messaggio importante di sostenibilità. Scegliere un bouquet alternativo fatto a mano con materiali di riciclo è al 100% eco-friendly. Permette ad ogni sposa di personalizzare il proprio bouquet ecologico non solo scegliendo colori e modelli, ma anche i tessuti, i bottoni, i nastri da utilizzare.
Inoltre… nell’era dell’usa e getta, ci tengo a ricordare che il bouquet alternativo è per sempre! Quindi cosa c’è di più ecologico?!?

 

Menù biologico ed a km “0”

matrimonio eco friendly menu a Km zeroChe il vostro sia un pranzo o una cena, che se ne occupi un ristorante o un catering, oggi la cucina è uno degli aspetti più sensibili alla tematica ecologica e, soprattutto, biologica. Scegliere un menù di nozze con prodotti di stagione, possibilmente a km “0” e biologici vi permetterà di avere portate di grande qualità e dal gusto integro e sincero, senza maggiorazioni di costi e con un maggior rispetto della vostra salute, della terra e dell’aria.

 

Bomboniere equosolidali

matrimonio eco friendly con bomboniere equosolidaliSe l’ecologia è importante, la sostenibilità passa anche dalla solidarietà. Si può scegliere di devolvere parte della cifra investita, per le vostre bomboniere solidali. Acquistando dei cadeau de mariage, creati da onlus ed associazioni benefiche verificate ed affidabili, che utilizzeranno il vostro contributo per una buona causa.

Eccovi i miei consigli di oggi. Che ne pensate?
Per qualsiasi domanda o consiglio sono a vostra disposizione anche tramite la mia pagina facebook

 

Foto di Francesco Russotto Fotografo Matrimonio Roma

 

No Comments

Post A Comment