BOUQUET BAROCCO PER IL TUO BAROQUE WEDDING

BOUQUET BAROCCO PER IL TUO BAROQUE WEDDING

Nel corso del 2019 uno degli stili più in voga per i matrimoni sarà il barocco. Ma cosa si intende per matrimonio barocco (o baroque wedding come lo chiamano gli stilisti di moda dei Bridal Week) e come dovrà essere il bouquet barocco?

Il Baroque Wedding

Il Neo Barocco è caratterizzato da molti tratti distintivi dello stile originario del XVII secolo, assieme a tocchi d’innovazione molto interessanti.

La stravaganza che lo contraddistingue viene stemperata e resa elegante grazie all’alternanza tra elementi appariscenti e sobri, che se ben combinati ed equilibrati, sanno regalare un risultato finale di grande effetto.

Dunque anche per la realizzazione di un perfetto matrimonio in stile barocco sarà necessario porre particolare attenzione agli equilibri, intrecciando sobrietà e stravaganza in un connubio perfetto che lascerà i propri invitati senza fiato.

bouquet barocco

baroque wedding

Matrimonio in stile barocco: la scelta del bouquet

La sposa che decide di allestire le proprie nozze a tema barocco, è certamente una donna audace e di grande classe, che non teme il giudizio degli altri e che sa osare senza mai oltrepassare i confini del buon gusto. Queste sue caratteristiche saranno perfettamente esemplificate nel bouquet da sposa che sceglierà di sfoggiare per il suo grande giorno, l’accessorio più importante che l’accompagnerà durante l’intera giornata, tra cerimonia e festeggiamenti.

Compiere questa scelta può sembrare facile, ma per la verità sarà molto più complicato di quanto ci si possa aspettare, perché il bouquet da sposa deve essere in perfetta armonia col vestito, lo stile e le decorazioni dell’intero matrimonio.

Proviamo allora a dare dei consigli per la scelta del bouquet perfetto per il proprio matrimonio in stile barocco.

Consigli per la scelta di un bouquet barocco

Come già accennato in precedenza, il punto di forza dello stile barocco sta nella combinazione tra eccesso e sobrietà, di conseguenza anche il perfetto bouquet barocco dovrà rispecchiare in pieno questa caratteristica.

Sono i dettagli a fare la differenza ed è proprio in questi ultimi che si nasconde l’essenza più vera del barocco, nel compromesso tra ricchezza e linearità, che dovrà dunque essere parte integrante anche del bouquet da sposa.

La scelta del tipo di fiori e di eventuali altri ornamenti, dovrà essere in perfetto equilibrio con il vestito e le altre decorazioni del matrimonio. Tocchi di colore e fiori di grandi dimensioni sono consigliati solo qualora il vestito fosse lineare e non voluminoso, in caso contrario un bouquet minimale o anche a cascata con fiorellini di piccole dimensioni potrà essere l’ideale.

bouquet barocco fiori finti

particolare di un bouquet barocco total white

Bisognerà anche ponderare attentamente la scelta di accostare diverse tipologie di fiori nello stesso bouquet, si consiglia di farlo solo nel caso in cui la tonalità di colore resti sempre la stessa. Per rendere omaggio alla natura dello stile barocco, si consiglia di aggiungere inserti luminosi e preziosi di piccole dimensioni, per conferire un ulteriore tocco chic al proprio bouquet. Senza dimenticare i colori: è l’oro il colore predominante in un matrimonio barocco.

Bouquet BArocco

Bouquet Barocco

Bouquet barocco: abbondanza come parola d’ordine

Cerimonia Religiosa in stile barocco

Cerimonia Religiosa in stile barocco

Lo stile barocco non si pone limiti quantitativi. Infatti l’abbondanza è proprio una delle sue peculiarità. Di conseguenza anche il bouquet barocco ideale dovrà tener conto di questa caratteristica ed essere opulento e al contempo ben equilibrato.

Si consiglia quindi di abbondare con elementi decorativi alternati ai fiori: gioielli, piume, perline, ramoscelli e talvolta anche frutta ed ortaggi, purché nel loro complesso siano tutti ben equilibrati ed assortiti.

Ambienti Baroque Wedding

Ambienti Baroque Wedding

L’accostamento di elementi molteplici e molto diversi tra di loro è ricorrente nello stile barocco ed ha come finalità ultima quella di stupire ed affascinare. Dunque anche la sposa che sceglie il tema barocco per il proprio matrimonio non tema l’eccesso e la stravaganza, anzi sono il suo strumento per lasciare gli invitati senza fiato.

Il bouquet barocco e l’abito da sposa

Lo abbiamo già accennato in precedenza. In questo 2019 andrà di gran moda l’abito da sposa tattoo con fiori ricamati o applicati. Nel caso questi fiori siano di grandi dimensioni, è consigliabile un bouquet dall’aspetto minimale. Se vuoi saperne ancora di più sul bouquet da sposa 2019 e su come realizzarlo per il tuo matrimonio barocco, contattami o commenta alla fine dell’articolo.

Photo by Francesco Russotto


Tags: