La torta nuziale: storia e tradizione

La torta nuziale: storia e tradizione

La torta nuziale è un simbolo molto importante nella storia del matrimonio. Le sue radici risalgono fin dai tempi più antichi e ancora ad oggi è presente nel mondo del wedding in maniera molto importante.

La storia della torta nuziale

In pochi sanno che ha una storia antica fin dal medioevo, quando gli invitati al matrimonio, portavano in dono agli sposi piccoli dolci o biscotti. Questi venivano sovrapposti tra loro formando così la torta. Più alta era la montagna creata da questi dolci, più alto era il numero di persone vicine agli sposi.

In seguito si inizia ad avere la copertura bianca, come simbolo di purezza della sposa. Ma c’era anche un secondo significato, il benessere della famiglia. Nell’antichità lo zucchero per fare la glassa era molto costoso, quindi coloro che potevano permettersi tale lusso erano solo famiglie benestanti.

La torta nuziale oggi

Dai tempi del medioevo ad oggi, la torta nuziale ha cambiato forme, colori e strutture. E se fino agli anni 80 siamo stati abituati a vederla vestita di panna e di glassa, ad oggi la wedding cake si spoglia! Le mode americane hanno influenzato molto la tradizione del matrimonio italiano, tanto che negli ultimi anni vediamo bouquet alternativi, photo booth e mode rock, prendere il sopravvento, tanto da cambiare anche la classica torta nuziale. Da prima abbiamo visto sbarcare la torta cupcake, con glassa di zucchero e super decorazioni artistiche e ad oggi vediamo entrare nelle scena del taglio torta, la Naked Cake.

Dalla perfezione di ogni strato di una torta nuziale, passiamo a strati di crema chantilly visibile. Ancor meglio se fuori esce dai strati o viene messa in maniera disordinata. Il pan di spagna dev’essere visibile e le rifiniture sono composte da frutta fresca, elementi naturali o fiori di carta. E al posto delle statuette con gli sposini, cosa troviamo in cima? Un cake topper  di legno fatto a mano, con le iniziali degli sposi e scritte all’insegna dell’amore.

Insomma, le mode cambiano e sempre più si sta perdendo l’interesse per l’eccesso e cresce l’attenzione verso l’ecologico e a tutto ciò che è il mondo naturale. Chissà se un giorno rivedremo comporre la torta nuziale con i dolcetti donati dagli invitati 🙂


 

Guarda tutti i miei bouquet da sposa alternativi.

 

 

No Comments

Post A Comment