Bouquet da sposa: con cosa abbinare i ranuncoli

bouquet peonie ranuncoli

Bouquet da sposa: con cosa abbinare i ranuncoli

Il matrimonio rappresenta uno degli eventi e momenti più importanti di chiunque decida di suggellare l’amore per il proprio partner con una promessa eterna. Ed essendo una cosa molto importante, è necessario festeggiarla preparando una cerimonia spettacolare e un ricevimento indimenticabile.

Tuttavia, ci sono molti particolari e dettagli che non devono passare in secondo piano a livello organizzativo: un esempio è proprio il bouquet da sposa. Il bouquet non è solamente un mazzo di fiori: è un vero e proprio simbolo. Rappresenta un dettaglio personale della sposa e non può essere scelto a caso ma deve essere creato in base ai suoi gusti.

Si pensa che il bouquet sia nato in Egitto, nel quale però venivano usate delle erbe aromatiche con il fine di proteggere i novelli sposi dagli spiriti maligni. Altre fonti invece affermano che il bouquet fosse nato in Arabia, dove era abitudine decorare la sposa con dei fiori di arancio.

Indimenticabile è la tradizione del lancio del bouquet, durante la quale la sposa deve girarsi di spalle e lanciare il bouquet all’indietro, verso alle invitate nubili. La ragazza che lo afferra sarà la prossima a sposarsi, mentre se il bouquet cedesse a terra ci saranno molti figli nella vita degli sposi.

Fiori Bouquet da Sposa: I Ranuncoli

fiori-matrimoni-ranuncolo

 

Nella creazione del bouquet vengono scelti vari fiori: gigli, rose, tulipani, mughetti ecc… Ma si utilizzano anche fiori più particolari e originali, come ad esempio i ranuncoli. Questi fiori hanno una forma particolare ed elegante, più precisamente rotonda e con tanti cerchi concentrici. Per questo è difficile cercare dei fiori da matrimonio da abbinarvi.

Tuttavia questo non rappresenta un problema. Sebbene sia ostico abbinare dei fiori ai ranuncoli, ci sono però alcuni che, messi insieme a questi, possono creare una composizione floreale molto particolare ed elegante. Di seguito ci sono vari suggerimenti ed esempi di abbinamenti.

Come abbinare i ranuncoli: idee di bouquet

I ranuncoli non hanno solo una forma caratteristica che le fanno assomigliare a delle rose giganti, ma possono essere trovati anche in diversi colori: bianchi, rosa, arancioni e gialli. Questi possono essere facilmente abbinati con le peonie, in modo da creare un bouquet dal carattere elegante.

Altra idea è abbinare questi fiori con delle rose, in modo da rendere il bouquet molto romantico ed armonioso, specialmente con delle rose rosse. Anche quelle bianche sono delle perfette candidate, comunicando anche purezza.

Altri fiori ideali da innestare accanto ai ranuncoli sono i tulipani, i quali comunicano leggiadria e semplicità; in questo caso bisogna bilanciare il numero di ranuncoli con i tulipani, poiché questi sono molto più piccoli e si rischia che non si vedano nella composizione. Con una buona strategia, possono veramente far fare scena.

Facilmente abbinabile è la bouvardia, sebbene poco impiegata. Ha una forma a stella che riesce a dare un po’ di contrasto alle linee continue e circolari dei ranuncoli. Quelle bianche sono perfette, ma possono anche essere usate di altri colori, sempre in base al colore dei ranuncoli

 

bouquet-rose-e-bouvardia

 

In generale, però, è possibile abbinare qualsiasi tipo di fiore che sia giallo o rosa e che abbia il centro verde. In questo modo si viene a creare una combinazione di colori armoniosi e in equilibrio tra loro.

Conclusione

Non sono tantissimi i fiori con cui si possono abbinare i ranuncoli, ma quelli idonei, quando messi insieme a questi creano delle combinazioni veramente colorate ed eleganti. Si possono però scoprire tanti accoppiamenti, quindi il consiglio è anche quello di sperimentare! Facciamolo insieme!

No Comments

Post A Comment