Bouquet da Sposa: Quali sono i fiori di Dicembre? TUTTI!

bouquet-fiori-dicembre-per-la-sposa

Bouquet da Sposa: Quali sono i fiori di Dicembre? TUTTI!

Dicembre è un mese bellissimo per convolare a nozze. OK fa freddo, ma l’avvicinarsi del Natale rende tutto più bello e gioviale. Anche noi artigiani del bouquet lavoriamo con maggior entusiasmo in questo mese: misteri della magia del Natale, chissà.

Chi invece potrebbe trovarsi in difficoltà nello sposarsi in questo periodo, sono le sposine che sono costrette a scegliere, per il loro bouquet, tra un numero limitato di fiori. Almeno fino ad oggi era così…

Fiori di Dicembre per il Bouquet da Sposa

bouquet-fiori-dicembreSe qualche sposina si trovasse in difficoltà nella scelta dei fiori per il suo bouquet di Dicembre, iniziamo a rincuorarla dicendo che esistono almeno 7 specie di fiori freschi utilizzabili in questo periodo. Ma se proprio il fiore preferito non fosse possibile reperirlo, è possibile riprodurlo artigianalmente in varie tipologie di materiale (è il mio mestiere 🙂 ).

Ma cominciamo con l’elencare i fiori di dicembre per il bouquet da sposa.

  1. Ranuncolo: Il ranuncolo è uno dei fiori invernali più apprezzati dalle spose e sempre presente nei bouquet invernali.
  2. Anemone: Si tratta di un fiore grande di colore bianco con il centro completamente nero. Da vita a contrasti bellissimi.
  3. Narciso: fiore disponibile nelle tonalità bianco e giallo, simbolo della purezza. Molto adatto ad un matrimonio per il suo significato.
  4. Tulipano: Inizia a fiorire a Dicembre, per cui lo si può trovare, soprattutto nelle tonalità bianco e rosa.
  5. Rosa: La Rosa ci assiste sempre. Anche in dicembre se ne possono trovare. Bellissime nella colorazione bianco.
  6. Stella di Natale: Se il matrimonio è al ridosso del Natale, anche se scontata, potrebbe essere un’idea inserire questo fiore nel bouquet.
  7. Rosa di Natale: La rosa di Natale è il nome comune dell’Elleboro. Molto belle sia in bianco che in rosa e viola con i pistilli gialli.

Insieme a questi, è possibile utilizzare anche altri fiori particolari come la viola hortensis o il bucaneve, tipici di questo periodo ma forse più difficili da inquadrare in un bouquet da sposa, il primo per il colore viola che per scaramanzia si evita, il secondo per la difficoltà nel trovarli già a dicembre.

Fiori per il Bouquet da Sposa a Dicembre? Tutti!

Fiori dicembre per il bouquet

Fiori di dicembre per il bouquet da sposa? Tutti quelli che ti piacciono!

Come abbiamo detto all’inizio, sposarsi a Dicembre può creare qualche limitazione al matrimonio stesso. Innanzi tutto l’abito da sposa dovrà prevedere un “giacchino” per non far morire la sposa di freddo. Poi la cerimonia, che si dovrà quasi sicuramente svolgere al chiuso, così come il banchetto.

Ma almeno per quel che riguarda i fiori NO. Non ci sono limitazioni grazie a persone come me che possono ricreare qualsiasi tipologia di fiore in qualsiasi stagione. Ed è per questo che il tuo bouquet da sposa non dovrà essere composto per forza da fiori invernali reperibili a Dicembre.

Con i bouquet alternativi, possiamo includere nel nostro bouquet da sposa invernale le peonie, i papaveri, le calle, le gerbere, i gigli e qualsiasi altro fiore ti piaccia, anche se non è la sua stagione di fioritura.

Bouquet artistici che durano nel tempo

I bouquet alternativi di Unusual Bouquet, vengono tutti realizzati a mano con tecniche specifiche che possono:

  • ricreare qualsiasi fiore fedelmente
  • elaborare l’idea di fiore stessa, rendendolo qualcosa di bello che fa tendenza

E così, accanto alla carta e alla stoffa, trovano posto gioielli, bottoni, gomma, lamine di rame e tutto ciò che è materia plasmabile, limitabile solo dal livello di bravura e dalla fantasia dell’artigiano del bouquet incaricato della realizzazione.

Non chiamateli fiori finti

Ma non chiamateli fiori finti o artificiali. Non si tratta di bouquet dozzinali di plastica che si possono comprare su Amazon o su Ebay.

Lisianthus fatto a mano

Lisianthus fatto a mano

In Unusual Bouquet nulla è stampato e nulla è fatto in serie.

Sono Bouquet d’arte, gli stessi che spesso sono utilizzati sulle passerelle di moda internazionali, realizzati a mano, fiore per fiore, bouquet per bouquet.

Un bouquet alternativo è un bouquet unico e irriproducibile. Proprio come te e il tuo matrimonio.7

E tu? Quali fiori vorresti per il tuo Bouquet da Sposa?

No Comments

Post A Comment