TUTTI I BOUQUET DI ROSE CHE VUOI

TUTTI I BOUQUET DI ROSE CHE VUOI

Ok, il giorno del matrimonio si avvicina e hai scelto le rose come fiore principe del tuo bouquet da sposa. Il dubbio che ti rimane però è come realizzarlo o cosa abbinare alle rose per rendere il bouquet bellissimo, proprio come lo desideravi. Per aiutarti voglio proporti qualche idea dalla quale trarre ispirazione.

DI CHE COLORE È IL TUO BOUQUET DA SPOSA?

Per proporre l’abbinamento giusto con le rose del tuo bouquet da sposa, dobbiamo innanzi stabilirne il colore. Per poterlo fare dobbiamo valutare alcune cose.

Il bouquet da sposa infatti, anche se fondamentale in ogni matrimonio, deve essere anche considerato come un complemento all’abito da sposa e per questo è necessario abbinarlo. Presupponendo tu abbia scelto un abito da sposa bianco, in questo senso puoi fare 4 scelte:

  • Total White
  • Con contrasto di colori
  • Pendant
  • Multicolore

BOUQUET TOTAL WHITE

In un abbinamento “Total White“, se l’abito è bianco, la scelta ricade su un bouquet di rose bianche (perché di rose si parla in questo articolo). Al massimo sono consentite tenui variazioni di colore, che possono essere realizzate con altri fiori lavorati, ad esempio, con un rosa cipria o con il beige. Se non si vogliono inserire altri fiori è possibile impreziosire il bouquet con perle, gioielli, nastrini, veli o composizioni ad uncinetto.

In realtà i margini per aggiungere elementi al bouquet di rose bianche sono ampissimi, così come i materiali da utilizzare, tra cui alcuni impensabili come ad esempio il rame (very original!). Nell’immagine che segue, ti faccio vedere un bouquet in cui al centro domina una rosa realizzata con lamine di rame lavorate a mano.

Bouquet Boho chic

Al centro di questo bouquet da sposa, una rosa realizzata in lamine di rame lavorato a mano

IL BOUQUET CHE CONTRASTA

In realtà, quando parliamo di colori a contrasto, dovremmo utilizzare la parola complementari. A me piace molto uscire fuori dagli schemi dei bouquet “già visti”, ma l’eleganza ed il gusto sono intoccabili. Per cui, se si vuole un bouquet che rappresenti una “macchia di colore” in mezzo al bianco, è bene utilizzare fiori e materiali con colori complementari all’abito da sposa.

Quali sono questi colori? Col bianco contrasta quasi tutto in realtà. Quindi spazio al rosso (la rosa per eccellenza), al blu, al verde, al viola e, perché no? Al nero. Per ottenere un contrasto totale è anche possibile scegliere un bouquet monofiore, molto di moda ultimamente.

Realizzare un bouquet di rose utilizzando stoffa, carta o altri materiali per dare ottenere delle rose di qualsiasi colore, non è un problema. Anzi! Se sei una tipa trend puoi sbizzarrirti utilizzando i colori del momento.

Ti faccio vedere un bouquet realizzato con il colore Ultra Violet, il colore dell’anno 2018 di Pantone. Pantone è un’azienda statunitense che si occupa di grafica e catalogazione dei colori. Quando Pantone dice che un colore è trend, lo è per tutto il mondo della moda. Punto.

Ma bando alle ciance, ti mostro il bouquet.

Bouquet sposa con bottoni e ortensie

Bouquet da sposa realizzato con bottoni e ortensie ed elementi Ultra Violet Pantone

BOUQUET IN PENDANT

Il bouquet in pendant con l’abito da sposa è la scelta più utilizzata. I colori dei fiori e gli accessori del bouquet, vanno a richiamare gli elementi e le tonalità dell’abito da sposa. Quando si parla di pendant infatti non dobbiamo solo considerare il richiamo ad alcuni colori ma anche ad altri elementi come ad esempio la trama, i gioielli ed altro.

La sposa che opta per l’abito bianco, con elementi e trame lavorati all’uncinetto, potrà scegliere ad esempio un bouquet lavorato all’uncinetto. La stessa cosa vale per i colori. Molte spose di questo 2018 hanno utilizzato il rosa cipria come tenue elemento di “rottura” del bianco, il colore del proprio abito da sposa. Ecco allora che il bouquet da sposa può essere contenere anche fiori ed elementi rosa cipria.

Per fare pendant è possibile richiamare nel bouquet anche la parure di gioielli che indossa la sposa. Insomma, capite bene che qui non c’è limite alla fantasia. Bisogna solo scegliere elementi di buon gusto e scartare tutto ciò che è “pacchiano”.

Nell’immagine successiva ti mostro un bouquet di rose di stoffa (bianche e rosa) impreziosito da gioielli. Il tutto in pendant con abito e gioielli della sposa.

Bouquet Gioiello 3

Bouquet da sposa gioiello. Rose bianche e rosa con gioielli in pendant con quelli della sposa

BOUQUET MULTICOLORE (ALIAS BOUQUET FANTASIA)

Passiamo infine ad analizzare il bouquet da sposa multicolore. Sinceramente c’è poco da dire, se non che anche questo va realizzato senza cedere alla tentazione di essere troppo pacchiani. Se vuoi ottenere una composizione elegante e delicata sono da preferire le tinte pastello.

Nel bouquet da sposa multicolore, possono essere utilizzati fiori colorati di taglia piccola come margherite o roselline, che fanno da “cuscino” ad elementi leggermente più grandi. Oppure ottenere lo stesso effetto con la realizzazione di petali con colori e trame diverse tra i vari fiori, come nel caso del mio bouquet fantasia.

Il bouquet multicolore, se sapientemente realizzato, si abbina splendidamente a tutte le tipologie di abito bianco. Realizzare un bouquet di rose fantasia è possibilissimo e se non si scende nel campo delle cose scontate, il risultato promette di essere esaltante.

Nell’immagine che segue, ti mostro un bouquet fantasia davvero di buon gusto.

Bouquet fantasia

Bouquet da sposa fantasia dai mille colori

QUALI FIORI ABBINARE AL BOUQUET DI ROSE?

Il bouquet di rose è senza dubbio uno dei bouquet da sposa più apprezzati. Per le puriste del matrimonio, il bouquet da sposa può essere solo di rose. Se però preferisci una soluzione “mista” con altri tipi di fiore, sappi che il tutto dipende di solito dalla tendenza del momento. La rosa infatti, specialmente quella bianca, si abbina splendidamente con quasi tutte le altre varietà floreali. Ovviamente poi a questo punto subentrano i gusti personali e le preferenze.

Detto questo, quali fiori abbinare alle rose per il bouquet?

BOUQUET ROSE E ORTENSIE

Il bouquet di rose e ortensie è uno degli abbinamenti preferiti dalle spose italiane. Sono da preferire se si vuole ottenere un effetto tondeggiante con un volume abbastanza corposo.

BOUQUET ROSE E PEONIE

Anche l’abbinamento rose e peonie va alla grande per i bouquet da sposa. Come nel caso delle ortensie, si ottiene un bouquet voluminoso ma l’effetto visivo è diverso. Proprio per la loro forma ed il loro volume, le peonie in molti casi sono utilizzate  al posto delle rose.

BOUQUET ROSE E LISIANTHUS

bouquet-rose-e-lisianthus

Lisianthus

Il lisianthus è un fiore semplice ed elegante. Di solito viene associato alla raffinatezza e spesso gli addobbi floreali dei matrimoni, li vedono protagonisti. Questo fiore può essere bianco, giallo, lilla o blu, ma ovviamente, con i miei bouquet alternativi, non c’è questo limite. Nella simbologia dei fiori rappresenta l’apertura sentimentale. Se lo combiniamo con le rose, ecco che otterremo un bouquet dal significato estremamente emotivo: amore e sentimento.

BOUQUET ROSE E ORCHIDEE

Il connubio che da vita al bouquet rose e orchidee garantisce un risultato di sicuro impatto. Le orchidee, a seconda di come le si lavori, possono essere un complemento alle rose o prendersi prepotentemente le luci della ribalta, esibendosi in una cascata floreale meravigliosa.

BOUQUET ROSE E GERBERE

È un tipo di bouquet che si forse si adatta meglio come regalo per la nascita di un figlio o per altri tipi di cerimonia, ma se siete fan delle gerbere il risultato è sicuramente d’impatto.

BOUQUET ROSE E FRESIE

La fresia si abbina splendidamente con le rose. Un bouquet rose e fresie è bello, elegante e delicato. Le fresie, nelle varie colorazioni, sono particolarmente indicate per stare insieme alle rose bianche perché insieme formano un candido cuscino.

Le rose possono essere abbinate a tantissimi altri fiori e a svariati accessori. Gli abbinamenti appena proposti sono solo una parte di quelli effettivamente possibili per realizzare un bouquet da sposa con le rose, ma per non dilungarci troppo, ci fermiamo qui.

Tags: