Fiori più eleganti e raffinati per sposa

fiori eleganti per sposa

Fiori più eleganti e raffinati per sposa

Quando si organizza e allestisce un matrimonio perfetto, oltre al bouquet della sposa, è bene scegliere con cura le varietà floreali migliori con cui decorare l’abito e l’acconciatura.

Gli stessi fiori possono essere utilizzati per le decorazioni delle damigelle e per guarnire la chiesa e la location del rinfresco, attraverso composizioni floreali realizzate ad arte.
Peonie, tulipani, lavanda, e ovviamente le rose… quali sono i fiori da matrimonio, più eleganti per la sposa e più adatti all’evento più bello della vita?
Scopriamoli insieme.

I fiori eleganti e più belli per la sposa

1. Rosa

FIORI_DI_SETA

Forse il fiore dell’amore e del romanticismo per eccellenza. La rosa, con i suoi petali a corolla, è davvero scenografico e femminile.
Ne esistono di tante varietà e di tanti colori, ma la più bella è di sicuro la Rosa Juliet che è dedicata alla protagonista della tragedia di William Shakespeare, l’amata da Romeo.
Romantica e profumata, nelle nuance rosa e bianco, si può utilizzare sia per il bouquet della sposa, ma anche per le decorazioni della pettinatura. Gettonatissima, viene sempre scelta tra i fiori bianchi del matrimonio.

2. Ortensia

fiori di seta

Anche questa varietà è tra i fiori sa sposa più eleganti per antonomasia, così ricca di piccoli fiorellini raccolti nella corolla.
Si possono utilizzare tante ortensie di colore differenti, dall’azzurro al rosa, fino al bordeaux e al glicine, per ornare l’abito della sposa e la sua acconciatura.

L’ortensia è simbolo di grazia, bellezza, gentilezza, amore e gratitudine, quindi possiamo considerarlo uno dei fiori eleganti per sposa più azzeccati.
Così vaporose e di sicuro impatto estetico, le ortensie sono indicate anche per decorare la tavola del banchetto (ad esempio nei segnaposti) e l’occhiello della giacca dello sposo, la boutonniere.

3. Peonia

bouquet sposa peonie

Con la sua forma rotonda e raccolta, la peonia rappresenta i primi rossori dell’amore ed è di buon auspicio per un matrimonio all’insegna della felicità. Per questo e per la sua bellezza, la peonia è tra i fiori più apprezzati durante il ricevimento di nozze. Bianca, rosa antico, color ciclamino, la peonia è davvero uno dei fiori più eleganti per la sposa e può essere utilizzata anche per decorare la torta nuziale. Naturalmente, un bouquet da sposa con le peonie è sempre una composizione elegantissima.

4. Ranuncolo

Fiore di ranuncolo

Non ha nulla da invidiare alla rosa e alla peonia, anzi, è la miscela perfetta fra le linee morbide e rotonde delle due varietà. Il ranuncolo rappresenta l’amore ma anche l’attrazione fra i due amanti e quell’incantesimo che sta alla base dell’innamoramento.
Un fiore magico ed elegante, perfetto per il bouquet e per l’abito della sposa. Cliccate qui se volete sapere con cosa abbinare i ranuncoli.

5. Tulipani

Ecco uno dei fiori più eleganti per la sposa, ma anche originale e unico per decorare lo sweet table e il banchetto.
Un vaso con tanti tulipani rosa, rossi, gialli e arancioni è davvero un inno alla vita e alla primavera.
Portano subito una sensazione di allegria e di felicità: non a caso i tulipani rappresentano, nel significato dei fiori, gli anni di matrimonio più intensi e felici.
Anche se sono il simbolo dell’Olanda, sono originari della Persia.

6. Garofano

Il garofano è considerato un altro tra i fiori da sposa più eleganti: rosso simboleggia la passione, mentre rosa e bianco rappresenta sensazioni come purezza, onestà e romanticismo.
Con la sua corolla ricca di volants, il garofano è un fiore non solo elegante e sofisticato, ma anche economico e versatile. Si può sfruttare in tanti modi, sia per l’abito della sposa e per l’occhiello dello sposo, sia per le decorazioni del rinfresco, della navata e dell’altare della chiesa.

7. Lavanda

fiori di lavanda in seta

Profumata e dal color lilla acceso e sofisticato, anche la lavanda è una varietà elegante per il bouquet della sposa, da abbinare a rose, peonie, mimose e tulipani.
Grazie alla caratteristica di appartenere alla macchia tipicamente mediterranea, la lavanda è perfetta per l’acconciatura e il mazzolino di fiori della sposa provenzale e country chic.

E QUALE POTREBBERO ESSERE I FIORI PER IL TUO BOUQUET DA SPOSA? SCOPRIAMOLO INSIEME!

No Comments

Post A Comment