20 Mag Matrimonio Shabby? I fiori (di stoffa) che devi assolutamente inserire nel bouquet (e non solo)
Stai organizzando un matrimonio in chiave Shabby Chic? Proseguendo con la lettura ti svelerò tanti segreti e trucchi per decorare il banchetto, dal catering al tavolo padronale, con uno spirito campagnolo e spensierato. Lo stile Shabby ha una precisa missione, recuperare gli oggetti e trasformarli in qualcosa di speciale, dando nuova vita.
Il concetto del recupero si lega in maniera forte a quello di ecologia e di approccio sostenibile.
Potrai utilizzare oggetti e materiali di riciclo per arricchire la location della cerimonia e dei festeggiamenti con una ventata di freschezza.
1. Fiori di stoffa ovunque
Un’idea geniale per recuperare scampoli e rimasugli di laboratori tessili e atelier, è quella di creare piccoli omaggi floreali da donare agli invitati.
Un bouquet mignon con fiori di tessuto può diventare qualcosa di utile e di funzionale, non solo un elemento decorativo. Ad esempio, una bomboniera di questo tipo, se spruzzata con una lacrima di colonia, si trasforma in un delicato profuma-biancheria.
Basta aggiungere all’interno dei fiori secchi e qualche goccia di essenza di lavanda per ottenere un pout-pourri per rinfrescare i cassetti.
Allo stesso tempo, puoi lasciar cadere qualche goccia di prodotto anti-tarme o di canfora per tenere lontani gli insetti infestanti dalle ante dell’armadio.
2. Fiori di tessuto sugli abiti delle damigelle
Lo stile Shabby Chic si connota da uno spirito fresco, primaverile e provenzale. Le damigelle potranno ornare le proprie acconciature con fiori di seta e di cotone, oppure indossare dei cerchietti. La coroncina che richiama Proserpina è un accessorio perfetto in un matrimonio in stile country-side.
Ti basterà intrecciare del filo di ferro rivestito di cotone verde e appuntare qualche fiore di carta crespa: ecco una tiara fiorita, un diadema che ricorda Diana, la dea della caccia, o Demetra, dea delle sementi e dei campi.
Fiori di tessuto anche sulle boutonniere dello sposo, così da conferire la nota fiorita anche alla quota maschile dell’allegra combriccola.
Le varietà floreali ideali per un bouquet con fiori di stoffa in chiave Shabby, infine, sono le peonie, i ranuncoli, i pansè, i nontiscordardime, le margherite, il dente di leone, il trifoglio, le infiorescenze della macchia mediterranea e della brughiera, in generale tutte quelle selvatiche.
3. Ceste di vimini e spighe di grano
Recupera le ceste dai fiorai della tua città, quelle magari rotte o che non servono più, aggiustale e usale come originali centrotavola del banchetto. Sopra potrai porci spighe di grano, piccoli mazzetti di lavanda, pungitopo e frutti di bosco.
La natura sprizzerà da tutti i pori.
Con i fiori di cotone, iuta o lana cotta potrai creare anche dei simpatici segnaposto, così da tenere in ordine i parenti serpenti e allo stesso tempo dare un tocco di colore al tavolo padronale.
Questo è il lato vincente della natura, rallegrarci lo spirito e… scacciare la jella!
Pan e ninfe, ma anche mobili vintage in un perfetto matrimonio in chiave Shabby
La natura e gli spiriti che popolano i boschi sono altri protagonisti dello stile shabby, che in realtà significa “trasandato” ma nell’accezione nostalgica e romantica. La location del tuo matrimonio dovrà essere ricca di elementi naturali, ma anche di arredi di finto antiquariato.
Scegli per lo styling del banchetto sedie di seconda mano, anche differenti tra loro, con sedute in paglia.
Il legno farà da protagonista dell’outdoor, attraverso pannelli e scenari che rappresentano il dio Pan e le sue ninfe.
Inoltre, lo stile Shabby Chic recupera tendaggi e tappezzerie di una volta, quindi lasciati ispirare dai sipari in stile Belle Epoque, in cui celare la torta nuziale prima del fatidico momento del taglio. Inoltre, potrai adornare il tuo bouquet di fiori di stoffa con nastri di raso e di cotone, romantici e svolazzanti.
E TU COSA AVEVI MENTE PER IL TUO MATRIMONIO IN STILE SHABBY CHIC? PARLIAMO INSIEME.
No Comments