31 Gen Fiori di stoffa
Forse ricorderete quell’apparecchio anni ’80 con cui si creavano petali in stoffa colorati? Quello con cui decorare i vestitini delle bambole o i peluche preferiti. Oggi, grazie a numerosi tutorial presenti sul web, le persone trascorrono il loro tempo libero disegnando, tagliando e cucendo fiori di stoffa per abiti. Grazie a questi tutorial, molte persone riescono a rinnovare un abito vintage o rivisitare una borsa rètro.
I Fiori di Stoffa
Con un fiore di stoffa è possibile rammendare un foro e nascondere una bruciatura, oppure aggiungere un tocco di stile alla tua giacca preferita.
Il mio lavoro, care Unusual Brides, verte proprio nel realizzare fiori di stoffa fatti a mano. Disegnati sulla seta e realizzati uno ad uno faccio nascere un delizioso bouquet da sposa handmade.
Ma cosa si può fare con i fiori di stoffa per abiti, e come si può rallegrare anche l’ambiente in cui viviamo?
Mentre stavo realizzando un bouquet personalizzato, mi sono venute in mente alcune idee di moda per il guardaroba e per la casa, da cui tu puoi prendere spunto.
1. fiori di stoffa per abiti in stile shabby chic
Potete realizzare delicati fiori di tulle per abbellire il corpetto di un abito con gonna a ruota. Oppure un vestito a quadretti da sfruttare durante un pic-nic o una gita in campagna. Con alcuni petali in stoffa leggera, come in tulle o in chiffon impalpabile, si possono creare anche delle ninfee perfette per abbellire il comodino o la libreria di casa propria.
Con un tocco floreale di colore renderete unica anche la parete attrezzata più anonima e industriale.
Con un po’ di colla a caldo, del tessuto a piacere, ago e filo e la macchina da cucire potrete realizzare meravigliose spille da appuntare sul vostro abito elegante.
Avete acquistato un vestito vintage in un negozio di seconda mano o nell’outlet fornito della vostra città?
Desiderate effettuare un restyling accurato e aggiungere qualcosa di personale al vostro tubino elegante da sera? Niente di più semplice.
Potrete creare con le vostre mani fiori di stoffa per abiti con alcuni scampoli di tessuto a vostro piacimento, come lamè e nastri di paillettes.
Con un poco di fantasia potrete rinnovare e impreziosire il vostro abito per il veglione di San Silvestro, con fiori di stoffa come rose, anemoni, gerani, gerbere e altre varietà colorate e raffinate.
2. fiori di stoffa per abiti e per centrotavola e segnaposti
Un’idea vincente e interessante è recuperare tessuti e materiali riciclati per creare con le proprie mani deliziosi componenti d’arredo per la mise en place della tavola in festa.
Ad esempio, in occasione del ricevimento di matrimonio, si possono realizzare segnaposti shabby chic a forma di fiori di campo. Utilizzando petali bianchi di tulle e un cuore dorato come una nastro di seta incrociato su se stesso.
A completare il tutto, basterà aggiungere qualche spiga di grano, un rametto di lavanda e di rosmarino. Ecco un segnaposto che ricorda i sacchettini provenzali che si inseriscono nei cassetti per profumare la biancheria.
Con un vasetto tiffany dipinto a mano e qualche rosellina in seta o in tulle, sarà pronto un perfetto segnaposto per gli ospiti, da coordinare al centrotavola.
Con agrifoglio e stella di natale in tessuto, potrete realizzare bellissime decorazioni per la tavola natalizia.
Oppure volendo realizzare una Dalia color Tiffany in seta, possiamo andare a personalizzare il tuo abito da cerimonia, così che tu possa essere unica in ogni dettaglio in un giorno molto importante.
3. fiori di stoffa per abiti per l’outfit di nozze
“Per fare tutto ci vuole un fiore”, così cantava una celebre canzoncina popolare: per rallegrare l’abito da sposa, la mise delle damigelle e la giacca dello sposo, basta un fiore di stoffa.
Può essere una rosa, un tulipano o un rametto di lavanda, da coordinare anche con il resto dei decori del giorno più bello della vita.
Ogni fiore realizzato è un pezzo unico creato appositamente per te che vorrai avere un fiore di stoffa unico nel suo genere. Tipologia di fiori, colore, dimensione, possiamo creare insieme tutto ciò che desideri. Allora non ti resta che andare a sbirciare nella sezione fiori di seta sul mio sito e poi contattami per poter avere il tuo e solo fiore Unusual.
No Comments