Nozze d’oro: il bouquet da sposa per i 50 anni di matrimonio

nozze_d'argento-bouquet-matrimonio_

Nozze d’oro: il bouquet da sposa per i 50 anni di matrimonio

Le nozze d’oro sono un traguardo meraviglioso ed è per questo che deve essere festeggiato nel migliore dei modi, magari organizzando una nuova cerimonia per il rinnovo delle promesse di matrimonio, oppure con un bouquet da sposa uguale a quello di 50 anni fa.

Le nozze d’oro

Una favola d’amore, come quella che porta a rimanere uniti per 50 anni, si realizza solo se 2 persone si amano veramente e credano fortemente nei valori del matrimonio. Due persone speciali, capaci di venirsi incontro giorno per giorno, di rispettarsi e di superare insieme i momenti difficili.

Se stai leggendo questo articolo è perché tu ce l’hai fatta, oppure perché stai organizzando le nozze d’oro di 2 persone persone a te care che stanno per tagliare questo traguardo.

Immagino che tu debba organizzare ogni cosa e che sia in cerca di spunti e ispirazioni.

Il consiglio che posso darti è quello di iniziare concentrandoti sulla cerimonia del rinnovo delle promesse di matrimonio. Inizierei da li, organizzandone una commemorativa, magari nella stessa chiesa dove i tuoi cari si sono sposati (cinquanta anni fa il 99% delle persone si sono sposate in chiesa). Ma nulla vieta di farla celebrare con il rito civile.

E per il bouquet da sposa per i 50 anni di matrimonio? Quale bouquet da sposa per le nozze d’oro?

Bouquet da sposa per le Nozze d’oro

Trovo molto carina l’idea di riprodurre lo stesso bouquet da sposa utilizzato il giorno del matrimonio, 50 anni fa. Non è assolutamente un’ipotesi strampalata e in tutti i casi in cui mi è stato commissionato, la sposa vedendolo si è emozionata tantissimo ed è stata felice di questa scelta.

Posso riprodurre senza nessun problema quel bouquet di 50 anni fa, con il vantaggio che stavolta quel bouquet potrà essere conservato per sempre come il ricordo di questo giorno.

Unica condizione per poter replicare il bouquet da sposa originale per i 50 anni di matrimonio è avere una foto dello stesso il più chiara possibile, in maniera tale da permettermi di ricalcarne le forme e le sfumature con i materiali più adatti.

I Colori delle Nozze d’Oro

Se invece non possediamo una foto del bouquet con cui ci si è sposati 50 anni fa, o trovate l’idea non indicata, possiamo sbizzarrirci con la fantasia e creare un bouquet per nozze d’oro con i fiori e i colori preferiti dalla sposa.

Sicuramente, nel bouquet dei 50 anni di matrimonio, il color oro deve essere presente.

Ma deve essere presente anche nella sala o nella chiesa dove si svolgerà la cerimonia per ricordare le promesse di matrimonio.

L’abbinamento di altri colori con l’oro? Beige, ocra e giallo ci stanno sicuramente bene, ma io non trascurerei il bianco polvere, il rosso porpora e perché no, anche un tocco di nero.

nozze-d'oro-matrimonio_bouquet

Novità sul fronte anniversari introducono anche il blu come colore da utilizzare, riscoperto come messaggero dell’amore romantico, basato sulla stima e sul rispetto reciproco. In fondo, sono proprio questi ultimi che permettono ad un rapporto di durare 50 anni.

Fiori Nozze d’oro

I fiori freschi possono essere una scelta indicata se ami i profumi che emanano durante la cerimonia.

Hai però pensato, in alternativa, a fiori che possano essere conservati questa volta? Del bouquet da sposa di cinquant’anni fa è rimasta solo qualche foto scattata il giorno del matrimonio.

Insomma è diventato solo un ricordo fotografico, ma questa volta sarebbe bello poterlo far rivivere ancora, con l’aiuto dei miei fiori alternativi. Come ti dicevo prima, potremmo riprodurre lo stesso mazzo del matrimonio e stavolta potrà essere conservato per sempre.

Potremmo realizzarlo con fiori di carta o di stoffa, oppure con altri materiali a seconda della tecnica che vogliamo utilizzare, magari adornandolo con nastrini, perle, strass, per dargli un aspetto “prezioso”, in linea con un evento così importante.

Quali fiori per il bouquet delle nozze d’oro

Non credo che esistano dei fiori particolarmente indicati per le nozze d’oro, o almeno non esistono fiori più o meno adatti. Potrei quindi dirti che a seconda della stagione, si potrebbe essere costretti a scegliere quelli che sono in fioritura.

In realtà, i miei bouquet alternativi non sono soggetti a questa condizione, motivo per il quale è possibile scegliere qualsiasi tipo in qualsiasi tonalità di colore.

Generalmente si va su fiori bianchi, utilizzando le rose oppure le peonie, perché il bianco si abbina perfettamente con l’oro, a cui aggiungere delicati fiori gialli. Per questi ultimi si potrebbe pensare a fiori più piccoli come la mimosa o delle delicate margheritine, per dare equilibrio alla composizione. Il tutto ovviamente arricchito dal color oro.

Da non scartare l’idea di realizzare un bouquet gioiello, in cui perle e pietre esaltano il contrasto tra l’oro e il bianco, facendo ottenere un effetto brillante e prezioso proprio come l’oro stesso.

 

Altri fiori da utilizzare senza problemi sono il tulipano, il narciso e il ranuncolo.

Le rose infine sono sempre una buona scelta per un bouquet nuziale. Che siano rosse, di amore passionale, o bianche, di amore puro, restituiscono sempre un tocco di eleganza e raffinatezza.

nozze-d'oro-bouquet-matrimonio

Sinceramente però, i fiori dei miei bouquet alternativi, possono essere tutti quelli che volete, senza costringervi a scegliere un determinato fiore piuttosto che un altro, solo per via del colore.

Un traguardo bellissimo

Il giorno delle nozze è il più importante e grazie alle tante foto si ricorda per sempre. Le nozze d’argento sono state in grado di rispolverare i ricordi, per aggiungerli a nuovi, con i figli e le tante storie vissute da raccontare.

nozze-d'argento-bouquet-matrimonio

Questo nuovo anniversario, le nozze d’oro, saranno l’occasione per rinnovare ancora una volta quell’amore così longevo e unico. Un’occasione in cui si rinnoveranno le promesse di un amore che ormai può essere definito eterno.

Per questo motivo il bouquet da sposa per le nozze d’oro dovrà essere speciale. Proprio come la coppia che festeggia questo ambito traguardo.

Vi ammiro davvero. Auguri di tutto cuore e altri 100 di questi giorni.

 

VUOI PROGETTARE INSIEME A ME IL TUO BOUQUET PER LE NOZZE D’ORO? SCRIVIMI

Tags:
No Comments

Post A Comment