
10 Feb Fiori di stoffa e alta moda
L’impiego di fiori di stoffa fatti a mano per l’alta moda è una tecnica raffinata a cui solo gli stilisti di più alto calibro ricorrono. Basti pensare al meraviglioso abito dello stilista dominicano Oscar de la Renta indossato dalla popstar di fama internazionale Taylor Swift in occasione della cerimonia dei Grammy Awards che si è tenuta nel marzo dello scorso anno (guarda l’abito qui).
Nell’estate del 2010, anche la maison Valentino ha trasformato le sue modelle in fiori. In particolare, la coppia Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Picciolo è stata ricoperta di petali. Per la precisione, petali di fiori di stoffa fatti a mano che sono stati cuciti uno ad uno grazie a una certa buona dose di pazienza e di precisione.
Si tratta di fiori meravigliosi, così simili a leggiadre farfalle. Ma non finisce qui, anche gli abiti di Guillermo Mariotto destinati alla maison Gattinoni si schiudono come fiori da poco sbocciati.
Moltissime altre case di moda sperimentano con la natura e propongono in passerella delle ruches di fiori e tessuti che accarezzano il corpo delle modelle che sfilano.
Fiori di stoffa nella moda 2025 : scopriamo subito cosa ci riserva l’alta moda
Fiori di stoffa fatti a mano, tessuti interamente ecologici, fantasie floreali e tanto tantissimo colore. É come se le maison di alta moda, dopo ben due anni di misure di contenimento e di lockdown, volesse aiutarci a ritrovare un po’ di ossigeno tramite la natura, e più precisamente, tramite i fiori.
D’altronde, il fiore è da sempre il simbolo della rinascita e della speranza per eccellenza. Basti pensare al Guernica di Picasso e a quello che è passato alla storia come “il simbolismo de la flor“.
Che c’entra la storia dell’arte qualcuno si starà chiedendo, ma quando si parla di moda, si parla anche di arte. Ma bando alle ciance e scopriamo, senza ulteriori indugi, le tendenze floreali del 2025.
La moda è sempre in movimento, e pure in clima di epidemia mondiale, la moda continua a inventare e a reinventarsi.
Le nuove e fresche tendenze dei tessuti e delle fantasie di questo anno sono particolarmente significative poiché sanciscono un passaggio verso un periodo più leggero, dopo così tanta sofferenza. Texture e design tutt’altro che abituali sono la parola chiave di questa stagione di moda che sta per iniziare.
Il clima fresco non impedirà ai fiori di stoffa realizzati a mano di irrompere sul mercato quest’anno. Particolarmente impiegati quest’anno sono tutti quei tessuti floreali dai scuri o comunque sui toni del marrone e del color terra, con l’aggiunta di un leggero ed elettrico tocco di neon.
Chi ha detto che i fiori si possono solo indossare?
I più grandi intenditori apprezzeranno un delicato ma deciso tocco floreale di bei fiori in tessuto realizzati artigianalmente su qualsiasi capo di abbigliamento: cappelli, borse, scarpe, accessori e anche bouquet da sposa.
Un’inchiesta sulle vendite globali ha svelato che la domanda di tessuti stampati, in particolare le stampe floreali, dovrebbe crescere quasi del 9% nei mesi a venire.
E come abbiamo visto nel campo del wedding con fiori per matrimonio realizzati a mano, questa stagione è la stagione dei colpi di scena artistici, dove la fantasia può finalmente emanciparsi dai vincoli del costume e trovare libero sfogo. É l’era dei design stravaganti, inconsueti e bizzarri, dei colori brillanti, vivi. I luminari della moda possono aspettarsi di assistere a un’ampia varietà di sete stampate in vari formati.
No Comments