Fiori veri per il tuo matrimonio? Devi sapere che…

wedding-flowers

Fiori veri per il tuo matrimonio? Devi sapere che…

Stai organizzando il tuo matrimonio nei minimi dettagli e desideri indossare un bouquet originale ma soprattutto ecologico e sostenibile? Ottima idea, ma devi sapere che dietro ai bouquet da sposa di fiori veri esiste un panorama non così… roseo, se vogliamo rimanere in tema.

Approfondiamo ancora una volta questo argomento ostico e capiamo in fondo perché è meglio acquistare un bouquet unusual che, oltre a essere unico, fa del bene all’ambiente.

Cosa c’è davvero dietro ai fiori veri?

Le varietà floreali che si trovano nei fiorai molto spesso non sono a km 0. A meno che si tratti di un vivaio di produzione propria, le varietà floreali provengono da Paesi lontani, come il Sud America, dall’Olanda e dall’Ecuador.
Per mantenerli belli e freschi a lungo, subiscono degli invasivi trattamenti chimici, a base di funghicidi, insetticidi ed erbicidi.

 

fiori-matrimonio

Conservare la freschezza dei fiori durante percorsi così lunghi è molto dispendioso in fatto di acqua: spreco di risorse idriche e prodotti pericolosi per la salute fanno sì che si parli di un vero e proprio traffico dei fiori.

Dietro al bouquet di fiori veri esiste lo sfruttamento della manodopera

La campagna Tras Las Flores (dietro ai fiori), nata dalla collaborazione fra Spagna e Colombia, si impegna a denunciare lo sfruttamento dei lavoratori nelle serre e nelle coltivazioni intensive.

 

real flowers exploitation

La manodopera, vittima di un sistema marcio e per niente sostenibile, viene impiegata per oltre 16 ore al giorno e subisce l’attacco di pesticidi e crittogamici nocivi per la salute.

Inoltre, la monocoltura floreale distrugge la biodiversità e provoca un progressivo impoverimento delle risorse umane e naturali.

Ecco cosa c’è veramente dietro al bouquet da sposa di fiori veri, una vera minaccia per l’ecosistema e un atteggiamento scorretto verso la natura e quello che ci offre.

Un’alternativa differente al tradizionale bouquet con fiori veri

Vuoi un bouquet sostenibile per il tuo matrimonio?

Scegli le mie creazioni in seta, opere d’arte artigianali in cui non esiste alcun concetto di sfruttamento e di impoverimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica Ciaffarini (@unusual_bouquet)

I miei bouquet da sposa, sono realizzati completamente a mano dalla sottoscritta: ogni petalo è frutto di una sapiente tecnica pittorica unita all’uso di seta completamente riciclata e proveniente da scarti di boutique e atelier locali.

Sì, cara amica e unusual bride, il mio bouquet da sposa artigianale e fatto a mano utilizza scampoli e rimanenze di tessuti pregiati, recuperati direttamente dai laboratori sartoriali della zona.

Quindi, ogni petalo di rosa in seta, ogni ranuncolo e tulipano in stoffa è realizzato con tessuti e materiali di recupero.

 

Un bouquet da sposa sostenibile

Per mantenere impeccabile una delle mie creazioni di bouquet da sposa con fiori in seta non c’è bisogno di acqua e né di risorse idriche che depauperano l’ambiente.

 

 

Non esiste lo sfruttamento minorile e né di donne e uomini che lavorano chini per decine di ore al giorno, in condizioni non salubri.

Il mio bouquet da sposa con fiori in tessuto è realizzato dalle mie mani e nasce sotto al mio occhio critico e amorevole, da artista che vede crescere la sua opera d’arte.

Quindi, ogni mio bouquet da sposa custodisce un impegno, un concetto e la missione di fare qualcosa di buono per il nostro ecosistema.

 

_fiori-in-seta-bouquet-da-sposa

 

Vuoi acquistare un mazzo di fiori eco sostenibile e solidale? Scegli i miei Unusual Bouquet fatti a mano con amore, e avrai la certezza di indossare fiori non oscurati dall’ombra dello sfruttamento.

Divertiti a comporre insieme a me il tuo bouquet di fiori in seta personalizzato, sono disponibile ad ascoltare ogni tua idea e a soddisfare ogni tua richiesta.
Un’idea green in più per le tue nozze è il giorno più bello della tua vita!

 

IO SONO QUI E SARÀ UN VERO PIACERE PER ME POTERTI CONOSCERE E SENTIRTI PARLARE DEL TUO MATRIMONIO! TI ASPETTO!

 

 

No Comments

Post A Comment